Il pastore belga Groenendael: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Come suggerisce il nome, il pastore belga Groenendael appartiene alle quattro varietà di pastore belga con Tervueren, Malinois e Laekenois. La sua particolarità sono i suoi lunghi capelli neri. È un ottimo cane da compagnia, intelligente, devoto al suo padrone, ma anche un ottimo cane da guardia.

Il pastore belga Groenendael, bellissimo cane nero

  • Dimensioni: da 56 cm a 66 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore nero
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore belga Groenendael

Come le altre varietà della razza Pastore Belga, il Pastore Belga Groenendael è un cane di grossa taglia con un corpo armonioso e muscoloso che trasuda potenza, ma anche eleganza. Porta con orgoglio la testa dritta e lunga. Le sue orecchie sono di forma triangolare con estremità appuntite e stanno in piedi sulla testa. I suoi occhi scuri a mandorla le conferiscono uno sguardo particolarmente intelligente e vivace.

Il pastore belga Groenendael ha la particolarità di avere un pelo lungo, denso, stretto e liscio, tranne che sulla testa, sul retro delle orecchie e sulla parte inferiore delle zampe. È sempre di colore nero. Ha anche un sottopelo lanoso che lo protegge in particolare da tutti i rischi climatici.

Con un talento eccellente, il pastore belga Groenendael viene utilizzato anche come cane da ricerca dai servizi di soccorso o dalla polizia.

Origine del pastore belga Groenendael

Il pastore belga Groenendael, di origine belga come suggerisce il nome, è conosciuto dalla fine del XIX secolo. Prende il nome da quello del castello del suo principale allevatore dell'epoca. Era usato principalmente come cane da guardia del gregge. È stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1956.

Il pastore belga Groenendael, di origine belga

Carattere e comportamento del pastore belga Groenendael - A chi è rivolto?

Il pastore belga Groenendael ha un temperamento vivace. È pieno di energia ed è sempre alla ricerca di qualcosa da fare. È anche molto vigile, caratteristica che deriva dalla sua origine come cane da guardia del gregge. Questo è il motivo per cui è un ottimo cane da difesa e protezione.

Il pastore belga Groenendael è particolarmente devoto al suo maestro. È anche un cane molto intelligente e sensibile, facile da addestrare, che si adatta perfettamente ad un padrone disponibile, che può dedicargli del tempo per giochi ed esercizio fisico in particolare. Non sopporta bene la solitudine.

Giocosa e attivo, il pastore belga Groenendael apprezza la presenza dei bambini nella sua famiglia.

Come prenderti cura del tuo pastore belga Groenendael: i suoi bisogni

A causa delle sue origini come cane da guardia da pastore, il pastore belga Groenendael ha un grande bisogno di esercitarsi fisicamente. Il suo ambiente naturale è più la campagna. Può comunque vivere in città, purché possa beneficiare di uscite giornaliere durante le quali può esercitare.

I lunghi capelli del pastore belga Groenendael devono essere spazzolati regolarmente, almeno due volte a settimana, per mantenerli belli.

Cucciolo di pastore belga Groenendael

La dieta del pastore belga Groenendael

Il pastore belga Groenendael ha bisogno di una dieta di ottima qualità, "casalinga" o industriale. Soprattutto, deve essere adattato al suo esercizio fisico.

La salute del pastore belga Groenendael

Il Pastore Belga Groenendael è un cane robusto e sano che non presenta particolari problemi legati alla sua razza. Tuttavia, come tutti i cani di grossa taglia, possono essere inclini alla displasia dell'anca. Per questo è consigliabile non fargli fare attività fisica intensa quando è giovane. Anche le sue orecchie dovrebbero essere monitorate regolarmente per evitare infezioni alle orecchie e infezioni.

Prezzo di un cucciolo di pastore belga Groenendael

Il prezzo di un cucciolo di Pastore Belga Groenendael dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un pastore belga maschio Groenendael: da 500 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina di pastore belga Groenendael: da 500 a 1.200 €