Papavero della California (Eschscholzia): semina, coltivazione e cura

L'Eschscholzia, conosciuta come il papavero della California, è una pianta erbacea annuale della famiglia dei papaveri. Con il suo nome complicato dato in onore del medico naturalista tedesco Eschscholtz, il fiore ha ortografie variabili: Eschscholzia, Eschscholtzia, Eschholtzia o anche Escholtzia. A volte viene presa per una perenne ma in realtà si risemina da un anno all'altro, spontaneamente e abbondantemente.

Papavero della California (Eschscholzia), papavero arancione

Forma un ciuffo con foglie lanceolate, finemente tagliate, lunghe da 15 a 20 cm, di colore verde bluastro.

I fiori singoli a 4 petali, gialli o arancioni, a volte bianchi o rossi, sono in coppa svasata e misurano tra 3 e 7 cm di diametro. I petali sono sottili come carta velina e si chiudono quando il tempo si fa buio. I suoi frutti hanno l'aspetto di lunghe capsule verdi arcuate, dette "siliques" e si aprono in 2 scomparti.

Eschscholzia contiene alcaloidi (pavine), flavoni, fitosteroli e carotenoidi. Viene utilizzato anche in erboristeria per le sue qualità antispasmodiche, sedative, calmanti e ipnotiche. Le parti aeree fiorite di Eschscholzia, in infusione, aiutano a combattere l'insonnia, il nervosismo, l'ansia, le ansie; la pianta può così essere associata, nella tisana da assumere la sera, ad altre piante calmanti come la passiflora, la verbena, i fiori di tiglio, i fiori d'arancio ...

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: California
  • Colore: fiori arancioni, gialli, bianchi o rossi
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: aprile-maggio o settembre-ottobre
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per il papavero della California

L'Eschscholzia necessita di un'esposizione in pieno sole, anche caldo. Supporta terreni poveri, asciutti, anche calcarei, ben drenati perché non gradiscono l'acqua in eccesso. Si godrà anche in riva al mare ma riparata dal vento.

Data di semina e piantagione del papavero della California

La propagazione può essere effettuata mediante semina in loco in primavera, da aprile a maggio, oppure in autunno da settembre a ottobre.

Dovrai diradare per mantenere un piede ogni 20-25 cm.

Consiglio per la cura e la coltivazione del papavero della California

Rimuovi i fiori appassiti. Acqua solo quando fa caldo.

Malattie, parassiti e parassiti del papavero della California

L'Eschscholzia è una pianta resistente, senza malattie o parassiti specificamente conosciuti.

Papavero della California (Eschscholzia), papavero arancione

Posizione e associazione favorevole dei papaveri della California

Eschscholzia è ideale nel giardino roccioso o in un letto che la pianta guarnisce rapidamente. Può anche essere coltivato in vaso su un balcone.

Varietà raccomandate di Eschscholzia per la semina in giardino

Esistono una decina di specie che possono essere annuali o perenni a seconda dei casi. Eschscholzia californica , è il vero papavero della California, che ha dato origine a molte cultivar: Eschscholzia californica'Alba' , con fiori crema, Eschscholzia californica'Dalì' , con fiori scarlatti, Eschscholzia californica'Apricot Chiffon' , doppi fiori giallo crema bordati di corallo, Eschscholzia californica'Purple Gleam' , con fiori viola con un cuore rosa ...

L'Eschscholzia caespitosa è una specie annuale tappezzante molto rustica, con fiori di colore giallo brillante, che non superano i 15 cm di altezza ...