Gatto blu russo: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Russian Blue è un elegante gatto di taglia media con bei capelli blu setosi. I suoi occhi verdi gli conferiscono un aspetto molto morbido, proprio come la caratteristica principale del suo personaggio. Discreto, tenero e intelligente, il Russian Blue è un animale domestico perfetto, soprattutto per le persone tranquille.

Blu russo, gatto con capelli blu e occhi verdi

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 2,5 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: blu-grigio, nero o bianco
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del blu russo

Il Russian Blue è un gatto grazioso con un corpo snello, una struttura ossea leggera e gambe sottili. La sua testa è di forma triangolare e il suo cranio è piatto. Il blu russo ha un collo abbastanza lungo. Le sue orecchie, ben distanziate e dritte, sono molto riconoscibili. È un bel gatto con i suoi occhi verdi a mandorla. I capelli di Russian Blue sono generalmente di un grigio blu intenso su tutto il corpo ei suoi riflessi argentei conferiscono al suo mantello un aspetto lucido e setoso. I suoi capelli hanno la particolarità di essere molto stretti. Il blues russo può anche essere di colore bianco o nero.

Origine del blu di Russia

L'origine del blu russo non è nota con precisione. Alcuni credono, come suggerisce il nome, che sia nato in Russia, mentre altri sostengono che la sua origine sia effettivamente sovietica ma che sia cresciuto in Inghilterra. Ad ogni modo, il Russian Blue è apparso in Francia all'inizio del XX secolo e la sua razza è stata riconosciuta dalla metà degli anni 1980. È stata a lungo superata da altre razze di gatti a pelo blu come il Chartreux o gli inglesi. Dopo gli incroci con il siamese, il blu di Russia ha trovato le sue lettere di nobiltà.

Gatto blu russo al sole

Carattere e comportamento del Russian Blue - A chi è rivolto?

Il Russian Blue è un gatto calmo, calmo e gentile che apprezza il suo comfort. Molto attaccato al suo padrone, può passare ore sdraiato ai suoi piedi. Gli piace stare calmo a casa sua, vicino al termosifone in inverno. La presenza di bambini che fanno rumore disturba il Russian Blue, un gatto che apprezza il silenzio e la tranquillità più che l'agitazione. A causa della sua timidezza, può essere sospettoso delle persone al di fuori della sua famiglia. Il Russian Blue, invece, accetta molto bene la presenza di altri animali. Questo gatto si adatta molto bene in un appartamento, ma se ha un giardino, potrà esercitare le sue capacità di caccia ed essere giocoso e vivace.

Come prenderti cura del tuo Russian Blue: le sue esigenze

Russian Blue non richiede cure particolari fintanto che può rimanere calmo nella casa o nell'appartamento del suo padrone. I suoi capelli sono molto facili da mantenere grazie alla spazzolatura regolare.

Il blu russo non richiede cure particolari

Il cibo di Russian Blue

Russian Blue ha un grande appetito. Bisogna fare attenzione a dargli una dieta variata composta da pesce e carne. Il cibo preparato in casa è il suo preferito. Come per tutti i gatti, la dieta del Russian Blue deve essere adattata alla sua età e stile di vita.

La salute del blu di Russia

Il blu di Russia non presenta particolari problemi di salute e inoltre non è esposto a malattie genetiche specifiche della sua razza.

Prezzo di un gattino blu russo

Il prezzo di un gattino blu russo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio blu russo: da 650 a 2.500 €
  • Prezzo di una femmina blu russa: da 850 a 1350 €