Talee, una tecnica per avere piante poco costose

Le talee sono un metodo di moltiplicazione che comprende il trapianto di una bacchetta di mangime per piante nel terreno, quindi naturalmente viene radicata e quindi forma una nuova pianta. È un metodo di moltiplicazione delle piante gratuito! Tutto ciò di cui hai bisogno sono mani verdi e un po 'di know-how ...

Talee: piante economiche

Come tagliare?

La talea erbacea si effettua in maggio-giugno: si prende un germoglio della stagione precedente (lungo circa 15 cm), e si fa una tacca di 1 mm appena sotto un nodo o una gemma.

Sfoltisci il gambo, ma fai attenzione, non avendo più radici da idratare, assicurati di lasciare da 3 a 5 paia di foglie.

Quindi riempire una pentola con terriccio. Preferisci una pentola di terracotta che immagazzini e trattiene il calore. Quindi seppellisci il tuo gambo lì dalla parte dentellata.

Posiziona la pentola in un luogo sufficientemente luminoso, caldo e umido. Idealmente, metterlo in una miniserre a 18-24 ° C.

Importante: puoi rimuovere il bocciolo nella parte superiore dello stelo, per evitare che competa con la crescita delle radici.

Il taglio semilegnoso e legnoso , o taglio del legno a secco , si pratica nel primo luglio-agosto e nel secondo da settembre a dicembre. Abbiamo realizzato un servizio fotografico dell'anno appena sotto un nodo. Rimuovi le foglie inferiori.

Incidere la base 3-4 cm e piantare in una pentola contenente una miscela di torba e sabbia (o perlite). Mettere la pentola in una miniserre a 21 ° C o, per le talee legnose, sotto una cornice fredda.

La talea in umido consiste nel porre il taglio nella marmitta, oppure in una bottiglia capiente o in un sacchetto di plastica trasparente, per mantenere un livello di umidità prossimo al 100%. Dovrai aerare ogni 2 o 3 giorni per evitare che marcisca. Questa tecnica consente un recupero più veloce.

Le talee sono una tecnica che può essere utilizzata solo su alcune piante, come il salice o gli ulivi, ma anche i gerani, ecc.