Giardino e collezione Annabelle a Rainans - Jura (39)

Un primo giardino, intorno alla casa, il più antico, è più particolarmente dedicato al genere Hydrangea. Da scoprire anche un secondo ed infine un terzo giardino; l'ultimo essendo stato piantato solo dal 2000.

Collezione di ortensie

No, non troverete le ortensie degli allevatori, come in tante altre collezioni. Abbiamo voluto un costante miscuglio di specie per dimostrare che non sono piante esclusive e che possiamo associarle alle specie più diverse che, così, le valorizzeranno e viceversa.

È la diversità che crea la vita, quindi devi imitare la natura ...

Le altre piante legnose piantate in questi giardini sono state utilizzate per creare zone d'ombra per l'ortensia.

La maggior parte delle piante è stata acquistata in Europa (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Inghilterra, Italia, Germania) e anche in Giappone e negli Stati Uniti per l'ortensia.

Un'altra vista del giardino di Annabelle

Dall'inizio della semina, gli erbicidi chimici sono stati deliberatamente ignorati e, per circa 10 anni, non è stato utilizzato alcun insetticida o fungicida sintetico. D'altra parte, utilizziamo il controllo biologico contro le otiorhinques nelle serre e contro le larve di zanzara negli stagni.

L'unico controllo chimico che viene continuato è quello contro lumache e lumache a base di sali di ferro non dannosi per altre specie animali. Anche le gallinelle presenti nell'orto prestano il loro sostegno a questa dichiarata guerra ai molluschi terrestri così affezionati a certe tenere foglie o ortaggi.

Gli altri sistemi di controllo, che sarebbero comunque interessanti ed efficaci, non vengono utilizzati per mancanza di tempo da dedicare ad essi.

L'applicazione di fertilizzanti e emendamenti viene applicata principalmente in forma organica. Inoltre, ogni primavera su letti di ortensie e su altre piante acidofile viene eseguito un rivestimento con un composto a base di corteccia di abete rosso dell'Alto Giura. Ciò consente di limitare l'irrigazione ed evita l'emergere di piante indesiderate.

Giardino Annabelle

Il giardino Annabelle è stato accreditato dal 2000 come Raccolta Vegetale Specializzata (CCVS) per il genere Hydrangea ed è stato classificato "Giardino Notevole" nel 2010 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione.

Informazioni pratiche:

Collezione Annabelle e Giardino

1 rue de Toytot

39290 Rainans

Telefono: 03.84.72.17.62

E-mail: [email protected]

Apertura e prezzi:

  • Aperto da inizio marzo a fine ottobre su appuntamento
  • Ingresso 4 €

Open days (con vivaisti e vasai): gratuito - sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 e sabato 8 e domenica 9 giugno 2017