Spinone: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Spinone è originariamente un cane da caccia, e più precisamente un tappo. È piuttosto alto e ha un corpo potente ed energico. Come animale domestico, lo Spinone mostra una grande intelligenza, è gentile e molto legato al suo padrone e alla sua famiglia.

Lo Spinone, cane dal corpo potente ed energico

  • Dimensioni: da 58 cm a 70 cm
  • Peso: da 28 kg a 37 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: bianco, bianco e arancio o bianco e marrone
  • Aspettativa di vita: da 12 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Spinone

Lo Spinone è un cane relativamente grande con un corpo che trasuda potenza e vigore. La sua muscolatura è ben sviluppata, così come la sua struttura ossea. Il suo mantello, composto da peli rigidi e duri che lo proteggono efficacemente da arbusti e rovi, gli conferisce un aspetto rustico. Può essere di diversi colori: bianco, bianco con macchie arancioni o con macchie marroni. Questo cane può anche essere riconosciuto dai suoi baffi cadenti.

Il cranio dello Spinone è di forma ovale e la sua testa ha una protuberanza occipitale abbastanza marcata.

Origine dello Spinone

In origine, lo Spinone era principalmente un cane da caccia, e più precisamente un tappo. Questa è una razza apparsa in Italia e creata naturalmente, non dall'intervento umano. Comprende tra i suoi antenati diverse razze italiane come il Grifone italiano, lo Spinoso e il Restoso in Lombardia, e il Cravin in Piemonte, di cui si trovano tracce a partire dalla fine del XVII secolo.

Lo Spinone non è un cane molto diffuso in Francia.

Carattere e comportamento di Spinone - A chi è rivolto?

In origine e soprattutto, lo Spinone è un cane da caccia con un estro eccezionale. Specialista del trotto veloce ed esteso, è anche estremamente resistente e si trova a suo agio su tutti i tipi di terreno. Questo è il motivo per cui ha bisogno di esercizio fisico ed è più adatto a un maestro attivo, anche atletico e disponibile.

Lo Spinone è anche un ottimo animale domestico con cui è facile addestrare e andare d'accordo. È docile e mai aggressivo, proprio come molto socievole. È un cane che ama giocare e che apprezza la presenza dei bambini con cui è paziente.

Come prenderti cura del tuo Spinone: le sue esigenze

Lo Spinone è più felice se abita in campagna dove ha spazio per correre ed esercitarsi a suo piacimento. Tuttavia, è un cane che si adatta molto bene alla vita di città. L'importante per lui è vivere circondato dal suo padrone e dalla sua famiglia e poter godere di passeggiate regolari.

Dal lato della manutenzione, lo Spinone non richiede cure particolari. Per mantenere la bellezza del suo vestito è sufficiente una spazzolatura vigorosa e regolare (due volte a settimana).

Il cibo di Spinone

Lo spinone non richiede una dieta specifica. Tuttavia, essendo la sua crescita piuttosto lenta, il suo cibo deve essere ben bilanciato e arricchito durante questo periodo. In caso contrario, deve essere di buona qualità e appropriato per la sua età, stato di salute e attività fisica.

La salute di Spinone

Lo Spinone, come tutti i cani di grossa taglia, può essere soggetto a torsioni di stomaco. Si consiglia quindi di non fargli fare esercizio fisico intenso subito prima, o subito dopo i pasti. Anche la displasia dell'anca è un problema che può sperimentare.

Prezzo di un cucciolo di Spinone

Il prezzo di uno Spinone dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di uno Spinone maschio: nc
  • Prezzo di uno Spinone femmina: nc

Credito fotografico: Caroline Granycome