Il Safari: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Safari è un gatto molto raro. Esistono solo pochi esemplari in tutto il mondo. Con il suo vestito punteggiato di solide macchie nere, simili a quelle del leopardo, e le sue grandi dimensioni, questo gatto ha tutto di un felino. Nonostante il suo aspetto da gatto selvatico, il Safari è un gatto affettuoso con un buon temperamento.

Il Safari, quasi un gatto selvatico

  • Dimensioni: da 40 cm a 45 cm
  • Peso: da 10 kg a 12 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto, con macchie nere solide
  • Aspettativa di vita: da 17 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 66 giorni

Descrizione e caratteristiche di Safari

Il Safari ha tutto il felino e in particolare un bellissimo vestito con i capelli corti morbidi e lucenti che ricordano un leopardo, cioè punteggiato di macchie nere solide, del tipo "tigrato maculato". Quindi è un grosso gatto.

Origine di Safari

Il Safari è originario degli Stati Uniti. Apparso negli anni '70, è il risultato di un incrocio tra il Geoffroy, un gatto sudamericano e un gatto domestico. Questi incroci sono iniziati come parte della ricerca contro la leucemia condotta dall'Università di Washington.

Questo gatto è molto raro perché è molto difficile da allevare a causa di problemi genetici dovuti al diverso numero di cromosomi di Geoffroy e dei gatti con cui è stato incrociato per dare alla luce Safari. È coinvolta anche la bassa fertilità dei maschi. Si ritiene che ci siano solo 70 esemplari nel mondo. Questa razza non è ancora ufficialmente riconosciuta, in particolare dall'Official Book of Feline Origins (LOOF). Non esiste quindi uno standard determinato per Safari. Solo l'associazione TICA (The International cat association) ha approvato il Safari fino ad ora.

Carattere e comportamento del Safari - A chi è rivolto?

Date le sue origini, il Safari ha tutte le caratteristiche di un gatto selvatico. Ha una forte personalità. Eppure in realtà ha un temperamento molto piacevole e accomodante. È anche un gatto molto affettuoso che apprezza la presenza umana, e soprattutto i bambini. Intelligente, il Safari è anche dannoso.

Anche se il Safari si adatta bene a vivere in appartamento, è un gatto che ha un grande bisogno di esercizio.

Come prenderti cura del tuo Safari: le sue esigenze

L'abito Safari non necessita di particolare manutenzione. Basta spazzolarlo una volta alla settimana per preservarne la bellezza e il suo aspetto selvaggio.

Cibo per Safari

L'accensione di Safari non sembra porre particolari problemi. Come tutti i gatti, deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute e all'esercizio fisico che pratica.

La salute del Safari

Data la sua rarità, poco si sa circa la salute del Safari e in particolare se sia predisposto o meno a malattie genetiche specifiche della sua razza.

Prezzo di un gattino Safari

Il prezzo di un gattino Safari dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Safari: nc
  • Prezzo di una femmina Safari: nc