21 ° Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont 2012: Giardino delle delizie, giardino delle delusioni

Festival internazionale dei giardini di Chaumont-sur-Loire 2012: Giardino delle delizie, giardino delle delusioni

Il 21 ° Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire avrà per tema, nel 2012: Giardino delle delizie, Giardino delle delusioni .

Come ogni anno, 20 lotti di circa 210m2 accoglieranno le "delusioni" di paesaggisti e altri progettisti.

Luogo elevato di armonia e fertilità, simbolicamente legato all'Eden e ai paesaggi idilliaci dell'Arcadia, il giardino è tradizionalmente il luogo della felicità, dell'euforia, della beatitudine, l'appagamento di tutti i sensi. . In riferimento a questa tradizione, il giardino per l'edizione 2012 sarà idealmente un giardino di delizie. Ma sarà ancora il giardino del delirio e dell'audacia: il luogo dell'immaginazione illimitata, del rigoglio vegetale, della stravaganza botanica, che provoca sorpresa e meraviglia, a volte anche il fantastico.

Attingendo alle fonti dell'immaginazione odierna e ai suoi poteri tecnici e magici, l'edizione 2012 passerà dalle scoperte alle invenzioni. Dai giardini ai giardini, incontreremo veri e propri armadietti delle curiosità, giocando sull'accumulo, sulle sorprese di ogni tipo: visiva, idraulica, olfattiva ... Le sue parole chiave, l'inaspettato, l'abbondanza, lo stupore contenere tutte le sue promesse.

Arte topiaria straordinaria, fabbriche e follie contemporanee, incantesimi verdi, giungle tascabili, giochi d'acqua, piante prodigiose, eccentricità botaniche, ortaggi o frutti fenomenali, i giardini del 2012 vedranno l'altra faccia dello specchio. Stravagante in questo modo, coltivare l'inconscio, dare ragione ai motivi per perdersi, cuore che batte tra le erbacce selvatiche, visitare nella storia i favolosi giardini, giardini di piume, colori e canti, i vincitori del Festival 2012 sapranno per incantare, sorprendere, stupire, far sognare .

Dimostrando ricerca, innovazione scientifica e artistica, garantendo una diversità vegetale molto ampia e incoraggiando il rispetto per l'ambiente, i team di progettisti proporranno giardini originali, innovativi, audaci e onirici. Tutto in loro porterà al piacere e alla quintessenza delle principali bellezze dell'universo.

Questo è l'obiettivo dei giardini 2012 di Chaumont-sur-Loire: delizioso delirio, delirante prelibatezza. È molto allettante!

Aperto dal 25 aprile al 21 ottobre 2012.