Cura e igiene del gatto: procedure comuni da fornire

Nei gatti, è necessario un frequente esame degli occhi, delle orecchie, dei denti e del mantello per verificare che non ci sia nulla di anormale.

Oltre a questo controllo regolare, è necessario adottare alcune misure igieniche per mantenere il tuo animale in buona salute: anche se i gatti sono animali puliti per natura, a volte possono aver bisogno di cure aggiuntive.

Cura e igiene del gatto: procedure comuni da fornire

Come esaminare il tuo gatto?

I gatti sono noti per non essere sempre molto docili ... Per questo motivo, è meglio prenderli con sentimenti e godersi una sessione di coccole con il tuo gatto per controllare le condizioni dei suoi occhi e delle sue orecchie. Controllare regolarmente che l'angolo degli occhi non sia ingombro di croste o stillicidio e che il loro contorno non mostri alcuna depilazione che potrebbe essere un segno della presenza di parassiti.

Osserva l'esterno e l'interno delle orecchie: se hanno croste o piaghe, è necessario disinfettare e monitorare l'evoluzione. Se il padiglione auricolare ha un aspetto ceroso, sarà necessario pulirlo delicatamente con un batuffolo di cotone e il condotto uditivo può essere igienizzato con un prodotto specifico per evitare l'accumulo di cerume. Se lo fa, esamina i denti sollevando delicatamente le labbra e controlla il colore e l'aspetto della gengiva.

Igiene degli occhi nei gatti

A volte il gatto potrebbe non essere in grado di pulire adeguatamente gli angoli degli occhi da solo e l'accumulo di lacrime e oggetti estranei può formare croste o sporco. Se questo è il caso, prendi un batuffolo di cotone pulito imbevuto di acqua tiepida o siero fisiologico per pulire delicatamente gli angoli degli occhi, facendo sempre un movimento verso l'esterno per non riportare lo sporco o batteri negli occhi. Ripetere l'operazione tante volte quanto necessario, utilizzando ogni volta un batuffolo di cotone nuovo fino a liberare entrambi gli occhi.

Igiene delle orecchie di gatto

Un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele diluito in un po 'di acqua tiepida è un metodo delicato ed efficace per rimuovere il cerume in eccesso nel padiglione. Pulire delicatamente l'interno dell'orecchio, facendo attenzione a non versare alcun liquido nel condotto (il cotone deve essere leggermente inzuppato, altrimenti è meglio strizzarlo). Puoi anche usare un prodotto per l'igiene dell'orecchio venduto dal veterinario o in farmacia. Fai attenzione, tuttavia, a non pulire le orecchie del tuo gatto troppo spesso, poiché potresti indebolire le sue barriere protettive naturali e aumentare il rischio di infezioni alle orecchie.

Si consiglia un controllo settimanale, ma la pulizia non deve essere sistematica a meno che non si osservi sporco pesante o cerume in eccesso. Presta particolare attenzione alle pieghe della cartilagine che possono accumulare impurità, ma non usare mai un batuffolo di cotone poiché raccolgono lo sporco e una mossa sbagliata potrebbe ferire il tuo gatto.

Taglia gli artigli del suo gatto

Questa operazione può essere complicata per i gatti che, ancora una volta, non saranno necessariamente molto propensi a lasciarla andare. Si consiglia quindi vivamente di abituarlo a essere maneggiato sin dalla tenera età. Se hai difficoltà, chiedi consiglio al tuo veterinario, che ti mostrerà come tagliare gli artigli del tuo animale domestico senza ferirlo. Non si tratta di tagliare, ma piuttosto di sputare le punte delle unghie quando sono troppo lunghe e troppo affilate, facendo attenzione a non raggiungere la parte rosa che è attraversata da piccoli vasi. Una volta che il tuo gatto è immobilizzato, stringi delicatamente ogni dito per rilasciare gli artigli uno per uno. È preferibile utilizzare un tagliaunghie specifico venduto nei negozi di animali o nei reparti di accessori per animali. Normalmente,la dimensione degli artigli è riservata ai gatti da appartamento che non hanno la possibilità di utilizzare naturalmente gli artigli. Per limitare questo inconveniente, offri un raschietto al tuo gatto.

Esamina i denti del gatto

Guardare nella bocca del suo gatto può essere noioso all'inizio, ma con la ripetizione alla fine si abituerà e si lascerà stare meglio. Si consiglia di controllare lo stato di denti e gengive due o tre volte al mese, al fine di rilevare la comparsa del tartaro o l'accumulo di scorie che possono essere responsabili di alitosi e dolori, o addirittura infezioni gengivali. . Se osservi una punta di sangue sopra un dente, un colore giallastro alla base dei denti o qualsiasi altro segno sospetto, consulta il veterinario abbastanza rapidamente.

Per mantenere i denti del gatto è possibile spazzolarli ma possiamo anche utilizzare cibi speciali per combattere la placca dentale. Se il tuo gatto mangia il mosto, dagli anche cibo secco perché aiuta a pulire i denti. Fai controllare regolarmente i denti del tuo animale e ricordati di segnalare al veterinario qualsiasi anomalia o cambiamento di comportamento: diminuzione dell'appetito, riluttanza a mangiare ...

Spazzolatura regolare del gatto

Il grooming è un'opportunità per legare con il tuo gatto e per controllare le condizioni della sua pelle e del suo pelo. Assicurati che non abbiano croste, ferite o epilazione e che i parassiti (pulci, zecche) non si siano stabiliti lì. La spazzolatura è particolarmente importante durante il periodo della muta, in primavera. La spazzolatura quotidiana è quindi consigliata per le razze a pelo lungo ea giorni alterni per i gatti a pelo corto.

Passa il curry almeno una volta alla settimana e una spazzola di setole ogni giorno se il tuo gatto è d'angora. Il resto dell'anno, la toelettatura settimanale è sufficiente per i capelli corti. Oltre a prevenire la formazione di nodi e l'accumulo di peli nell'apparato digerente, il frequente mantenimento del mantello contribuisce a renderlo più resistente e lucido. Inoltre, l'azione massaggiante della spazzolatura è benefica per il tuo gatto.