Hélianthis: semina, coltivazione, raccolta

Helianthis crescente (Helianthus strumosus) nell'orto

L' hélianthis è un ortaggio poco conosciuto, che approssima il topinambur. È anche chiamato helianthus , helianti o heliantis . Puoi riconoscere la pianta dal suo fusto forte e ramificato e dai suoi petali giallo chiaro, più scuri al centro del capolino. È una pianta originaria del Nord America. Tuttavia, può essere trovato anche in Canada e negli Stati Uniti. Helianthi è uno degli ortaggi antichi, che vengono aggiornati.

Questo ortaggio può essere cotto a fuoco lento in diversi modi. La parte utilizzata per la cottura saranno i rizomi che sono di un colore beige chiaro. Avendo quasi lo stesso sapore del topinambur, l'Helianthi può essere utilizzato nella preparazione di un delizioso gratin o di una zuppa. Altrimenti puoi anche saltarlo o mangiarlo crudo. Oltre al suo gusto raffinato, è anche una pianta molto decorativa: i suoi bellissimi fiori raggruppati in capolini solitari sono spesso usati per la decorazione di interni.

  • Famiglia: asteraceae
  • Tipo: ortaggio a radice perenne
  • Origine: Nord America orientale
  • Colore (del fiore): giallo chiaro
  • Altezza: 2m
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da febbraio ad aprile
  • Vendemmia: autunno

Terreno ed esposizione ideale per la coltivazione di helianthi

Helianthia ha bisogno di un terreno fresco e profondo. Inoltre, scegli un posto soleggiato nel tuo orto per coltivare helianthi.

Data piantagione e trapianto di helianthis

La messa a dimora dell'helianthi viene effettuata da febbraio ad aprile. Otterrai rizomi ben tuberosi durante la caduta.

Suggerimento: per piantare è necessario uno spazio di 50 cm tra i rizomi. Inoltre, è necessaria una profondità di 15 cm. Per la raccolta si consiglia di dissotterrare i rizomi secondo necessità.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dell'helianthi nell'orto

Helianthi non necessita di molta manutenzione. Innaffiature frequenti saranno necessarie solo per mantenere il terreno fresco.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'heliantis

La raccolta dell'helianthi deve essere scaglionata. In effetti, è una pianta che non ama essere esposta all'aria aperta. È meglio mangiare l'helianthi appena raccolto.

Heliantis malattie, parassiti e parassiti

Helianthi può cadere vittima di una malattia chiamata oidio che è abbastanza comune negli orti. Per prevenire questo tipo di malattia, è necessario distanziare bene le piante e rimuovere le foglie infette.

Posizione e associazione favorevole

La posizione ideale per l'helianthi in un orto sarebbe ai margini di esso, leggermente in un'area riparata dall'ombra.

Varietà Helianti consigliate per la semina in giardino

Helianthus annuus, Helianthus decapetalus, Helianthus divaricatus, Helianthus laetiflorus.