Quando e perché rifare l'impianto elettrico della tua casa o appartamento?

L'elettricità è essenziale nelle nostre case e non è pensabile oggi farne a meno; la sua installazione è regolata dalla norma francese NFC 15-100 che stabilisce istruzioni e norme essenziali da rispettare in termini di sicurezza e comfort di utilizzo. In effetti, le vecchie case e appartamenti raramente hanno un impianto elettrico conforme a questo standard e il pericolo è permanente.

Le case con più di 15 anni non sono in grado di supportare le nostre nuove esigenze elettriche, tecnologiche e tecniche; ogni utente è così esposto ai rischi di scosse elettriche, elettrocuzione e incendi. Tuttavia, la sostituzione parziale di alcuni posti non è sufficiente quando il sistema è obsoleto. Allora, quando e perché rifare l'impianto elettrico di casa tua? Trova le risposte alle tue domande in questo file.

Quando e perché rifare l'impianto elettrico della tua casa o appartamento?

Quando dovresti rifare l'impianto elettrico della tua casa?

Se vivi in ​​una casa che invecchia o se hai appena investito in una vecchia casa da ristrutturare, è consigliabile controllare l'impianto elettrico della casa. Perché tali precauzioni? Semplicemente perché è in gioco la tua sicurezza come utente, ma anche la salvaguardia della tua proprietà.

Hai solo bisogno di contattare un elettricista professionista. Questo è responsabile del controllo dell'intero dispositivo elettrico della vostra casa, dal quadro elettrico alle prese installate nei vari locali. A seconda del risultato della sua indagine, ti consiglierà le modifiche e le modifiche da intraprendere per conformarsi allo standard elettrico NFC 15-100.

Quando rifare l'impianto elettrico? Due possibilità saranno evidenziate dall'elettricista professionista: quando la vostra installazione è obsoleta o quando non è più conforme alla norma in vigore.

Se la tua installazione elettrica è obsoleta

Le vecchie installazioni elettriche non erano progettate per supportare i nostri numerosi dispositivi elettrici ed elettronici così come i dispositivi di automazione domestica che abbondano nelle nostre case. Quando l'installazione è obsoleta, i dispositivi si surriscaldano, i guasti sono più frequenti, le prese sono calde, alcuni dispositivi si interrompono e altri si spengono senza motivo.

Se la vostra installazione elettrica non è conforme alla normativa in vigore

Ogni elettricista professionista utilizza lo standard NFC 15-100 come riferimento. Questo standard è in continua evoluzione per soddisfare i requisiti rinnovando costantemente le nostre esigenze elettriche e le nostre condizioni di utilizzo. Gli interruttori automatici sono ormai essenziali per preservare le vostre apparecchiature e la vostra installazione, vengono applicate le regole di distanza e il tipo di installazione a seconda dei locali, in particolare quelli umidi.

Avere un impianto elettrico conforme è essenziale per la sicurezza quotidiana, ma anche per proteggersi in caso di disastro. La tua assicurazione, infatti, non ti coprirà in caso di sinistro se la tua installazione non è conforme alle norme in vigore e se l'aggiornamento non è effettuato da un elettricista professionista.

Perché è necessario rifare l'impianto elettrico della tua casa?

In Francia, una casa di 15 anni o più deve essere controllata per l'installazione elettrica quando viene messa in vendita. Questa diagnosi obbligatoria informa il futuro acquirente dello stato del suo bene futuro e consente di redigere uno stato dell'impianto elettrico e di determinare il grado di sicurezza del dispositivo.

Quando si acquista una vecchia proprietà, è molto probabile che l'installazione sia obsoleta nella sua interezza; considerare una ristrutturazione parziale sarà costoso e inefficiente. In questo caso è meglio optare per un ricablaggio completo e una revisione completa.

Si consiglia una revisione completa dell'installazione elettrica per due motivi: sicurezza e funzionalità.

  • Sicurezza : le vecchie installazioni sono più sottili e fragili. I fili si surriscaldano più facilmente e il rischio di guasti, scosse elettriche o incendi è maggiore. Deve essere messa in dubbio la presenza di un interruttore generale, una messa a terra adeguata, moderni fusibili di sicurezza, ecc. Inoltre, i vecchi dispositivi non soddisfano gli standard di sicurezza previsti in ambienti umidi come il bagno; è ancora comune nelle vecchie case vedere prese vicino ai punti d'acqua.
  • Funzionalità : usiamo molti più apparecchi elettrici su base giornaliera di quanto previsto nelle case più vecchie. La maggior parte delle strutture datate non supporta le nostre nuove esigenze e non ha la capacità di utilizzare le nostre moderne attrezzature. Le nuove case sono inoltre dotate di molte più prese elettriche e sorgenti luminose rispetto al passato; tuttavia, moltiplicare più prese su vecchie installazioni per collegare dispositivi moderni è pericoloso. Le nuove abitazioni, infine, sono spesso dotate di impianti elettrici per l'apertura di tapparelle, videocitofono o anche illuminazione esterna quando non si tratta di un completo dispositivo domotico. Le case che non soddisfano gli standard elettrici non possono resistere.

È essenziale assicurarsi che il quadro elettrico e le prese siano conformi alla norma. In caso contrario, si consiglia di sostituirli al più presto con apparecchiature moderne e di chiamare un professionista per rivedere l'intera installazione. Questa necessità è fondamentale soprattutto per la tua sicurezza, ma anche per il tuo utilizzo quotidiano e per il tuo comfort di utilizzo.

Cosa dice lo standard elettrico NFC 15-100?

Lo standard NFC 15-100 regola le installazioni elettriche in Francia al fine di garantire la protezione degli utenti e dei beni attraverso un dispositivo adeguato, confortevole e in linea con i nuovi usi. Regola la progettazione, costruzione, verifica e manutenzione degli impianti e viene aggiornato regolarmente per seguire l'evoluzione tecnica e tecnologica, ma anche della sicurezza.

Lo standard NFC 15-100 impone un numero minimo di apparecchiature elettriche per parte per garantire un utilizzo confortevole e supportare le nuove esigenze in continua evoluzione degli utenti. Stabilisce le norme in termini di sicurezza, sia per il quadro elettrico - punto centrale dell'impianto elettrico della casa - sia per le varie prese, fili, interruttori, in ambienti asciutti e umidi.

Quando un elettricista interviene nella vostra abitazione per rifare il vostro impianto elettrico, deve rispettare scrupolosamente questa norma e tenersi informato sui suoi vari sviluppi.