Ribes nero - Ribes nero (Ribes nigrum): semina, potatura, cura

Il ribes nero, chiamato anche ribes nero, è coltivato sin dal XVI secolo. Piccolo arbusto resistente e perenne con foglie decidue dall'odore caratteristico, i suoi frutti sono molto ricchi di vitamina C (200 mg / 100 g) e potassio. Facile da coltivare, il ribes nero ha bisogno anche del freddo invernale.

Ribes nero (Ribes nigrum)

I frutti possono rimanere in piedi a maturazione per una decina di giorni. Raccogliamo dai 3 ai 5 kg per pianta e questi frutti si congelano molto facilmente! Si usano per fare coulis, gelatine, liquori, sciroppi, sorbetti, ecc ... Attenzione, gli uccelli sono molto golosi di questi piccoli frutti neri!

  • Famiglia: Grossulariaceae
  • Tipo: arbusto da frutto
  • Origine: Nord Europa e Asia
  • Colore: fiori rossastri
  • Semina: no
  • Taglio: sì, in autunno
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: luglio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ribes nero in giardino

Il ribes nero ama un terreno ricco di humus, ordinario, non calcareo e ben drenato. Non gli piace il terreno sabbioso. È necessaria un'umidità normale. Gli piace il sole non cocente ma non gli piacciono i venti da nord e nord-est.

Data di impianto e talee di ribes nero

La propagazione può essere effettuata per talea in autunno o per stratificazione. La semina viene effettuata in primavera a una distanza di 1 m.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di ribes nero

Pota i rami in inverno per mantenere solo una lunghezza di 1/3. Rimuovi i vecchi rami. Le varietà classiche avevano bisogno di una varietà impollinatrice, oggi ci sono varietà autofertili.

Malattie, parassiti e parassiti del ribes nero

L'oidio, il phytopte (acaro del ribes nero), le macchie fogliari e gli afidi sono i principali nemici delle piante di ribes nero.

Posizione e associazione favorevole del ribes nero

Nel frutteto, ad esempio in siepe. In una pentola, se il contenitore è più quadrato di 30 cm.

Varietà consigliate di ribes nero per una buona frutta

Varietà che si impollinano a vicenda come Giant of Boskoop , precoce e produttiva, Noir de Bourgogne , precoce e molto dolce, quelle autofertili come Andega , resistenti all'oidio , con acini grandi. Blackdown , è uno dei valori certi: tardivo, ideale nelle regioni occidentali, resiste bene all'oidio.