Doccia walk-in: di cosa parliamo? Design? Che costo?

La cabina doccia con il suo aspetto pulito è molto di moda. La sua installazione, accessibile ai tuttofare dilettanti, è realizzata allo stesso livello del pavimento del bagno. Questa caratteristica rende la cabina doccia un elemento moderno che si adatta a tutti gli stili di arredo.

Doccia walk-in: di cosa parliamo?  Come concepirlo?  Che costo?

Questa tipologia di doccia ha il vantaggio di offrire una facile accessibilità, apprezzata da persone diversamente abili, anziani, ma anche bambini.

Preventivo doccia italiana! Gratis e senza contratto!

Cos'è una cabina doccia?

In origine, una cabina doccia era una doccia dal pavimento al muro completamente piastrellata. Prende il nome dalle docce romane, di cui ha la stessa caratteristica: un pavimento leggermente in pendenza per far scorrere l'acqua. La doccia walk-in ha anche la caratteristica di essere su un unico livello, ovvero di essere installata allo stesso livello del pavimento. È quindi ideale per le persone a mobilità ridotta, per gli anziani che hanno difficoltà a muoversi, ma anche per i bambini.

Oltre a questo notevole vantaggio, la cabina doccia si inserisce facilmente in qualsiasi bagno, piccolo o grande, e soprattutto permette di creare una doccia corrispondente esattamente al suo stile, visti i tanti materiali e colori disponibili per comporre il pavimento e le pareti della sua doccia italiana.

In termini di igiene, la cabina doccia è più facile da mantenere rispetto al piatto doccia tradizionale perché realizzata con superfici piane.

Con il suo open space, senza piatto doccia, senza tende, senza clausole di pareti che vengono sostituite da superfici in vetro, senza porta, la cabina doccia si inserisce perfettamente in un bagno e ne massimizza la superficie.

Come fare una doccia walk-in?

Anche se la cabina doccia può essere installata da un tuttofare dilettante, la sua installazione richiede grande vigilanza per essere sicuri che sia completamente impermeabile. La sua installazione deve essere perfettamente ermetica ed eseguita con giunti perfettamente adattati al pavimento e al muro. Prima di installare una cabina doccia, è necessario coprire lo spazio che occuperà con un telo impermeabilizzante sul pavimento e vernice impermeabilizzante sulle pareti.

Per progettare da soli una cabina doccia, sono necessari i seguenti elementi: un vassoio da piastrellare, uno scarico e un tubo di collegamento, rivestimenti e una colonna doccia.

La cabina doccia può essere composta da diversi tipi di piatto doccia piastrellato. Nei locali in cui è possibile scavare il terreno fino a circa 5 cm l'ideale è il "raccoglitore a pavimento". Una volta installata la spina, non devi fare altro che posizionare questo tipo di piatto doccia ultrapiatto sul pavimento. Nei bagni dove non è possibile scavare nel pavimento è necessario utilizzare il "vassoio rialzato". Prima dell'installazione di questo vassoio è necessario rialzare il terreno e realizzare una piccola struttura di altezza che permetta di nascondere lo scarico e l'evacuazione dell'acqua. In questo caso, la doccia walk-in è accessibile da un piccolo gradino.

Il sistema di drenaggio dell'acqua è molto importante per il comfort e l'efficienza di una cabina doccia. Si tratta di installare un sifone, che richiede spazio sotto il piatto doccia e che deve essere ben dimensionato alla dimensione della doccia, oppure un "canale", uno scarico a forma di canaletta molto attraente.

Preventivo doccia italiana! Gratis e senza contratto!

Quanto costa una cabina doccia?

Il costo di una cabina doccia dipende dal lavoro che richiede. Nei nuovi alloggi, la sua installazione è prevista a monte e non richiede l'atterraggio della scavatrice per installare il ricevitore. D'altra parte, nella ristrutturazione, il lavoro è necessariamente più consistente e più costoso. Se richiede mediamente un costo di 500 euro per gli elementi della doccia stessa, quello della sua installazione varia da semplice a doppio, da 1.500 a 3.000 euro a seconda del lavoro da eseguire.