The Irish Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Irish Terrier (o Irish Terrier) è un cane con un corpo muscoloso e filante, ben piantato sugli arti. È facilmente riconoscibile per la sua lunga testa e le sue orecchie curve in avanti. Intelligenti, gentili, leali e premurosi, sono ottimi animali domestici che sono anche duri e coraggiosi.

L'Irish Terrier, cane dal corpo muscoloso e vivace

  • Dimensioni: 45 cm
  • Peso: da 11,5 kg a 12,5 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: rosso, rosso grano o rosso giallo
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Irish Terrier

L'Irish Terrier è un cane muscoloso dall'aspetto nervoso e vivace. È un atleta eccezionale che mostra una grande resistenza ed è in grado di correre molto velocemente.

L'Irish Terrier è riconoscibile in particolare per la sua lunga testa con un cranio piatto e sulla cui sommità sono poste le sue due orecchie a forma di "V" e incurvate in avanti contro le sue guance. I suoi piccoli occhi scuri le conferiscono uno sguardo vivace e intelligente. Il suo naso è nero. Infine, se i peli che coprono la testa dell'Irish Terrier sono corti, il cane ha una barba leggera con peli più lunghi che ricorda quello di una capra.

L'Irish Terrier indossa anche una coda caratteristica, attaccata alta, portata leggermente arricciata sul dorso e ricoperta da un pelo ruvido. Sul resto del suo corpo, il suo vestito è fatto di un capello ultra aderente, che giace piatto con l'aspetto di filo metallico.

Origine dell'Irish Terrier

Come suggerisce il nome, l'Irish Terrier (o Irish Terrier) è originario dell'Irlanda. Si ritiene che sia sicuramente il più antico Terrier originario di questa regione che ne ha prodotti 4 in totale. Fino al 20 ° secolo, l'Irish Terrier esisteva in diversi colori. Quindi è stato sviluppato un unico colore, il rosso. Era questa varietà di Irish Terrier che è stata poi importata in Inghilterra, poi negli Stati Uniti.

Questo cane ha acquisito notorietà durante la prima guerra mondiale, grazie alla sua intelligenza e coraggio, quando era abituato a trasmettere tranquillamente messaggi. L'Irish Terrier fu riconosciuto per la prima volta come razza di cani irlandesi alla fine del 19 ° secolo.

Come suggerisce il nome, l'Irish Terrier (o Irish Terrier) è originario dell'Irlanda

Carattere e comportamento dell'Irish Terrier: a chi è rivolto?

L'Irish Terrier può fare tutto. È un cane coraggioso che può essere usato come cane da fattoria, da guardia, da caccia o persino da compagnia. Dedica immancabile lealtà ai suoi maestri ai quali spesso mostra il suo affetto.

L'Irish Terrier è molto accomodante perché ha un buon carattere, anche se a volte può essere testardo ed è molto gentile. È abbastanza semplice da addestrare. Ma sa anche molto bene difendersi in caso di attacco di altri cani in particolare, o in presenza di persone estranee alla sua famiglia di cui è diffidente.

Come prenderti cura del tuo Irish Terrier: i suoi bisogni

Sebbene possa vivere in un appartamento, l'Irish Terrier è un atleta che ha bisogno di molto esercizio fisico. È quindi preferibile fornirgli uno spazio in cui possa sfogarsi.

Dal punto di vista della manutenzione, l'Irish Terrier non richiede cure particolari a parte la spazzolatura regolare (una o due volte a settimana). Allo stesso modo, gli occhi e le orecchie dovrebbero essere ispezionati di tanto in tanto per evitare infezioni.

L'Irish Terrier è un atleta che ha bisogno di molto esercizio fisico

La dieta dell'Irish Terrier

L'Irish Terrier non richiede una dieta speciale. Come per tutti i cani, il loro cibo deve essere di alta qualità e adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio.

La salute dell'Irish Terrier

L'Irish Terrier ha una buona salute generale. Tuttavia, può soffrire di cataratta o di una malattia ereditaria (miopatia distrofica ereditaria) che provoca la degenerazione dei suoi muscoli, nonché di una malattia della pelle: l'ipercheratosi ereditaria dei cuscinetti del piede.

Prezzo di un cucciolo di Irish Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Irish Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Irish Terrier maschio: da 1.500 a 1.600 €
  • Prezzo di una femmina di Irish Terrier: da 850 a 1.500 €

Crediti fotografici: Pleple2000 n ° 1 - Sini Merikallio n ° 2