Watermilfoil brasiliano (Myriophyllum aquaticum), per ossigenare l'acqua: semina, coltivazione

Il achillea ( Myriophyllum aquaticum ) è una pianta acquatica perenne che forma un vero tappeto sull'acqua: i suoi fusti scarsamente ramificati, lunghi da 1 a 2 m, hanno una base, ancorata nel fango, che diventa legnosa con il tempo e uno sviluppo strisciante da acque poco profonde, emergendo di circa sei pollici, e talvolta di più.

Achillea brasiliana (Myriophyllum aquaticum), per ossigenare l'acqua

Le foglie sommerse misurano da 2 a 4 cm, sono arrotondate, pennate, da 4 a 8 segmenti e ondulate di 4 o 5. Il loro colore è vicino al verde brillante quasi giallo.

Le foglie emerse o aeree sono più corte, anch'esse sono arrotondate ma di un verde bluastro.

Spighe di minuscoli fiori giallo-verdi compaiono in estate sulla parte sommersa della pianta, all'ascella delle foglie.

La sua robustezza è piuttosto buona: da -5 a -7 ° C. Se le gelate danneggiano le parti aeree, ne germoglieranno di nuove dai fusti sommersi la primavera successiva.

L'aquilone ha interessanti capacità di ossigenare l'acqua di uno stagno al fine di mantenerla limpida e prevenire lo sviluppo di alghe, senza dimenticare che funge da rifugio per la fauna acquatica. Ma la pianta ha un grosso inconveniente: può diventare invasiva se non viene piantata in un cesto che ne limiterà lo sviluppo.

Oggi compare nell'elenco delle specie esotiche invasive di interesse per l'Unione Europea, in applicazione del Regolamento Europeo n ° 1143/2014 recepito nella legge francese con Decreto del 14 febbraio 2018 relativo alla prevenzione delle introduzione e propagazione di specie vegetali esotiche invasive nel territorio metropolitano che vieta l uso, scambio, offerta in vendita, vendita o acquisto di esemplari vivi "di watermilfoil ( Myriophyllum aquaticum ).

  • Famiglia: Halorragidaceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Oceania, Sud America
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 15 a 40 cm fuori dall'acqua

Terreno ed esposizione ideali per il watermilfoil

L'achillea si coltiva in pieno sole in un impasto di terriccio a tendenza argillosa, in acqua idealmente tra i 18 ei 25 ° C ma tollera molto meno.

Data di moltiplicazione e messa a dimora del watermilfoil

È in primavera che dividerai i piedi per moltiplicarli. Oltre a questa soluzione più semplice, è anche possibile realizzare talee piantate in un cesto sommerso.

Piantare il watermilfoil in un cesto avviene a una profondità compresa tra 0,10 e 1,50 m sott'acqua.

Consigli di manutenzione e cultura del watermilfoil

Il achillea viene potato per limitarne lo sviluppo che può essere troppo grande e impedire la crescita di altre specie.

Malattie, parassiti e parassiti del watermilfoil

I suoi nemici sono i pesci che mordicchiano i giovani germogli del achillea.

Posizione e associazione favorevole di achillea

È una pianta che si deposita nei laghetti naturali del giardino per ossigenare l'acqua. Predilige le situazioni poco profonde, con acqua stagnante o anche fangosa.

Viene coltivato anche in acquari tropicali.

Varietà raccomandate di watermilfoil per la semina in uno stagno

Ci sono una quarantina di specie del genere Myriophyllum in totale, ma il millefoglie d'acqua brasiliano ( Myriophyllum aquaticum ) è il più conosciuto. Poiché non è più autorizzata alla vendita, sostituirlo con il millefoglie eurasiatico ( Myriophyllum crispata ), anch'esso particolarmente ossigenante, la ninfea ( Elodea canadensis ), la cornucopia ( Ceratophyllum demersum ).

(credito fotografico: Dennis Wong - CC BY 2.0)