Cavolfiore (Brassica oleracea): semina, piantagione, coltivazione e raccolta

Il cavolfiore ( Brassica oleracea var. Botrytis ) è un ortaggio da fiore poiché è la sua mostruosa fioritura con gemme abortite che formano una grande testa che mangiamo. Considerata spesso difficile, la coltivazione del cavolfiore, originario del bacino del Mediterraneo o del Medio Oriente, è tuttavia molto presente nei nostri giardini.

Coltivazione di cavolfiore (Brassica oleracea var. Botrytis) in giardino

Queste sono le infiorescenze che ci interessano: questa testa grande, compatta e granulosa che è importante scegliere ermeticamente, generalmente da bianca a giallastra, forse viola o addirittura arancione, a seconda della varietà. E 'circondato da foglie lunghe fino a 40 cm, larghe, lobate e ondulate con venature ben visibili, che proteggono le infiorescenze. Il suo gambo è corto e rotondo.

Ricco di calcio, magnesio, potassio, fosforo, fibre e vitamine A, B, C e K, questo ortaggio ipocalorico (24kcal / 100g) può essere consumato crudo o cotto, cucinato in mille modi!

  • Famiglia : Brassicaceae
  • Tipo : annuale
  • Origine : bacino del Mediterraneo o Medio Oriente
  • Colore : fiori bianchi
  • Semina : da aprile a maggio o settembre-ottobre
  • Piantagione: da marzo ad agosto
  • Vendemmia : da 4 a 10 mesi dopo la semina
  • Altezza : da 30 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare cavolfiori nell'orto

Molto sensibile all'acidità del suolo (pH ideale da 6,5 ​​a 7,5), il cavolfiore ama i terreni profondi, compatti e umidi. Un emendamento della torba o del letame decomposto può essere fatto in autunno per le piantagioni primaverili. I cavolfiori amano i luoghi soleggiati.

Data di semina e piantagione di cavolfiore

Il cavolfiore primaverile viene seminato al riparo a fine settembre-inizio ottobre, verrà trapiantato sotto una cornice fredda per l'inverno prima di essere messo in opera a marzo.

Il cavolfiore estivo viene seminato al riparo (o in opera al sud) in aprile-maggio, verrà trapiantato in loco a maggio-giugno.

Il cavolfiore autunnale viene seminato a metà giugno, verrà trapiantato in loco a fine luglio.

La distanza tra le tue piante dovrebbe essere di almeno 60 cm. Se semini in piena terra, in un solco, pensa a diradare le tue piantine per un buon sviluppo delle tue piante.

Non piantare i tuoi cavoli nello stesso posto per due anni consecutivi, fai rotazioni.

Consigli per la cura e la coltivazione del cavolfiore nell'orto

Il cavolfiore necessita di umidità permanente (uno dei motivi per cui la coltura è molto presente nell'ovest della Francia) ma non ama il freddo e predilige le regioni con inverni miti: va quindi protetto dal freddo con pacciamatura o velo da svernamento, utile anche in caso di siccità.

Quando le mele si sono formate, le foglie devono essere ripiegate rompendole su di esse in modo che mantengano il loro bel colore.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cavolfiore

La raccolta inizia quando le gemme sono ben sviluppate e compatte, tagliandole alla base. La crescita in questo periodo è rapida, non esitate a fare una passeggiata quotidiana in giardino perché le infiorescenze non devono svilupparsi in pannocchie!

cavolfiore, un ortaggio da fiore

Malattie, parassiti e parassiti del cavolfiore

Ernia di cavolo, larva di cavolo, mosche bianche, coleotteri delle pulci, bruchi sono i principali parassiti del cavolfiore.

Associazione di cavolfiore con altre verdure

La patata e la cipolla sono i vicini più popolari del cavolfiore in giardino, ma anche la lattuga di agnello e gli spinaci e le piante aromatiche che aiutano a tenere lontani i parassiti.

Varietà di cavolfiore consigliate per la semina in giardino

I cavoli offrono una vasta scelta di specie e ci sono anche molte varietà di cavolfiore, ma la "Merveille des 4 Saisons" è una varietà tradizionale che viene raccolta in estate e in autunno, offrendo mele compatte e bianchissime. Il 'gigante d'autunno ' , con la sua grande mela bianca, ha il pregio di essere molto rustico. "Royal d'Erfurt" è molto precoce mentre "Rex" è semi-in ritardo con una produzione scaglionata.

Per fare un po 'più di originalità, coltivate la "Violetta di Sicilia" con le sue mele viola, il "Cheddar" con la mela arancione chiara, la "Susana" con la mela verde scuro o anche il "Vitaverde" con la mela verde!