Ragouminier (Prunus tomentosa), ciliegia di Nanchino: piantare, crescere, prendersi cura

Ragouminier (Prunus tomentosa), ciliegia di Nanchino

Il ragouminier è un ciliegio cespuglioso di dimensioni abbastanza modeste, originario dell'Asia, molto resistente poiché sopporta il gelo a -20 ° C. Inoltre, dà frutti commestibili, ed è piuttosto carina con la sua abbondante fioritura, quindi trova sempre più posto in giardini di tutti i tipi e dimensioni. È anche chiamata la ciliegia nana del Canada. La sua crescita è piuttosto lenta: non raggiunge la maturità adulta fino a cinque anni.

Le sue foglie sono decidue, alterne, ovali e lanuginose, anche ruvide, lunghe fino a 7 cm, con bordi un po 'frastagliati. La corteccia è piuttosto liscia e scura, quasi nera.

In primavera la fioritura è molto abbondante con piccoli fiori profumati di colore bianco o rosa pallido con 5 petali di circa 2 cm di diametro, che vengono uniti in ombrelle.

Dietro i fiori mielosi si formano i frutti, direttamente sul legno, senza piccioli, dall'inizio dell'estate. Queste drupe sono di colore rosso vivo e hanno un diametro compreso tra 1 e 1,5 cm. Le ciliegie sono commestibili, prive di acidità e succose, possono essere consumate fresche o cotte in gelatine, marmellate ...

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Cina, Tibet, Corea
  • Colore: fiori bianchi o rosa pallido
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: 2 m massimo

Terreno ideale ed esposizione per ragouminier

Il ciliegio di Nanchino si coltiva in pieno sole, in terreno ben drenato, né calcareo né argilloso, piuttosto sabbioso. Per una piantagione in vaso, metti uno strato di ghiaia sul fondo del vaso per garantire un buon drenaggio.

Data di semina e messa a dimora del ragouminier

È in primavera che potrete cimentarvi nella semina di ragouminier con semi stratificati per qualche mese al freddo, ma pazienza! La suzione è molto più efficace per moltiplicarla: separerai i polloni in autunno, la stagione ideale per piantare questo albero.

Consiglio di manutenzione e cultura di ragouminier

Quando si pianta, innaffia abbondantemente e poi molto regolarmente per 2 o 3 anni dopo la semina. L'aggiunta di compost in autunno è utile.

La potatura viene eseguita solo per mantenere una bella silhouette, per rimuovere i rami secchi e per schiarire il centro dei rami in modo che l'aria e la luce possano penetrare bene.

Raccolta, conservazione e utilizzo del ragouminier

I frutti vengono raccolti all'inizio dell'estate a seconda del clima. Puoi mangiarli freschi o fare composte, clafoutis, gelatine, marmellate.

Malattie, parassiti e parassiti della noce moscata

Il ciliegio di Nanchino non è un arbusto da frutto molto delicato, a parte gli afidi che lo possono invadere e talvolta la moniliosi che possono insediarsi.

Posizione e associazione favorevole di ragouminier

È un arbusto che può essere piantato in vaso, su un terrazzo, date le sue ridotte dimensioni, oppure isolato nel frutteto, ma che fa miracoli anche per costituire una siepe campestre varia e mista. È anche popolare tra gli appassionati di bonsai.

Varietà raccomandate di ragouminier per la semina in giardino

Ci sono cultivar ma nei garden center troverai principalmente la specie tipo 'Prunus tomentosa' .

(foto di Ruslan V. Albitsky aka pauk - Samsung Digimax A502, CC BY-SA 2.5)