Quale sistema di trattamento scegliere per la tua piscina? Cloro, bromo, sale, ossigeno attivo ...

Affinché l'acqua della tua piscina sia il più bella e pulita possibile, non è sufficiente filtrarla. Deve anche essere disinfettato per evitare che alghe o funghi, ad esempio, si sviluppino lì. L'acqua della piscina ben igienizzata è la garanzia di un'acqua di balneazione cristallina e piacevole.

Preventivo manutenzione piscina! Gratis e senza contratto!

Dal trattamento al cloro al trattamento al bromo o al sale, esistono diversi prodotti per disinfettare al meglio la tua piscina, ognuno con i propri pregi e difetti. Revisione dei principali trattamenti in piscina per fare la scelta migliore.

Quale trattamento scegliere per la tua piscina?

Trattamento al cloro della piscina

Il trattamento dell'acqua di piscina con il cloro è sicuramente la tecnica più conosciuta e diffusa. Il cloro è infatti uno dei trattamenti più efficaci. Agisce come un potente disinfettante e ossidante che aiuta a combattere batteri, funghi, virus e materia organica. Il cloro viene spesso utilizzato sotto forma di ciottoli che vengono posti negli schiumatoi della piscina. Fare attenzione a non mettere una pastiglia di cloro direttamente nell'acqua della piscina, altrimenti il ​​rivestimento della piscina verrà danneggiato. Il cloro può essere utilizzato per il trattamento regolare della piscina, proprio come un trattamento d'urto per compensare l'acqua della piscina versata.

I suoi vantaggi

Il suo prezzo: il cloro è il trattamento per piscina più economico disponibile sul mercato, rispetto alle sue ottime prestazioni. È anche molto economico perché in circostanze normali una compressa di cloro è sufficiente per trattare la piscina per una settimana.

La sua versatilità: la funzione primaria del cloro è quella di disinfettare l'acqua della piscina liberandola dai suoi germi. Ma è altrettanto efficace nel distruggere le alghe. Inoltre, il cloro agisce come batteri, funghi, ecc.

La sua facilità d'uso: presentato sotto forma di ciottoli o in forma liquida, il cloro è molto facile da maneggiare a patto di prendere un minimo di precauzioni.

I suoi svantaggi

Limiti alla sua efficacia: per essere efficace al 100%, il cloro deve essere utilizzato in acque di piscina con un pH neutro, cioè intorno al 7 / 7.2. Più alto è il pH, meno efficace sarà il cloro nel trattamento della piscina. Si consiglia quindi di monitorare e controllare attentamente e regolarmente l'acidità dell'acqua della vostra piscina. Il cloro è anche meno efficace all'aumentare della temperatura esterna.

La sua pericolosità: il cloro è una sostanza chimica. E come tutti i prodotti di questo tipo, il suo utilizzo comporta notevoli rischi per la salute. È importante maneggiare il cloro con cura, seguendo le istruzioni per l'uso del produttore e soprattutto non lasciare questa sostanza chimica alla portata dei bambini. Per non provocare problemi alla pelle o alle mucose dei bagnanti, è fondamentale controllare il livello di cloro nell'acqua almeno una volta alla settimana per evitare eventuali sovradosaggi.

La sua composizione: una pastiglia di cloro contiene anche quello che viene chiamato uno stabilizzante che permette di preservare le sue qualità nel tempo. Ma questo stabilizzante tende ad accumularsi nell'acqua con la conseguenza, se la sua velocità è elevata (dell'ordine di 75 mg / litro), di ridurre l'efficacia del cloro.

Il suo odore: il cloro è sistematicamente legato all'odore delle piscine! È vero che è un odore che riconosciamo tra mille e che è sgradevole.

Preventivo manutenzione piscina! Gratis e senza contratto!

Trattamento al bromo della piscina

Come il cloro, il bromo è un potente ossidante e disinfettante. Elimina batteri, funghi, virus e sostanze organiche presenti nell'acqua della piscina. Il bromo si presenta sotto forma di compresse che devono essere poste in un brominatore, un dispositivo installato all'interno del circuito di filtrazione dell'acqua, dove si dissolveranno lentamente per essere efficaci per diverse settimane. Come il cloro, il bromo può essere utilizzato come trattamento comune ma anche come trattamento curativo se l'acqua deve essere disinfettata rapidamente.

I suoi vantaggi

Facilità di utilizzo: venduto in compresse, il bromo è facile da usare come il cloro. Il bromo rimane efficace anche se il pH dell'acqua della piscina è alto.

Nessuna azione sulla pelle: la grande differenza del bromo, rispetto al cloro, è l'assenza di effetti irritanti sulla pelle e sulle mucose. Il bromo garantisce quindi il massimo comfort possibile ai nuotatori.

Il bromo è inodore: una qualità elevata rispetto al cloro il cui odore sgradevole può essere scomodo.

La sua versatilità: il bromo ha tre funzioni principali. Disinfetta, agisce come ossidante e alghicida. D'altra parte, la sua azione rimane stabile anche con alte temperature.

La sua composizione: il bromo non necessita di alcun prodotto aggiuntivo per garantirne l'efficacia. Alla fine, l'acqua della piscina è quindi meno carica di sostanze chimiche.

Il suo lato negativo

Il suo prezzo: questo è il principale svantaggio del bromo. È dal 20 al 40% più costoso del cloro.

Il trattamento al sale della piscina

L'elettrolizzatore al sale è una soluzione molto comoda, sana e naturale per il trattamento dell'acqua delle piscine. Il sale che viene iniettato nella piscina si trasforma in una sorta di cloro grazie agli elettrodi dell'elettrolizzatore. Il sale così trasformato ha poteri detergenti e disinfettanti.

I suoi vantaggi

Non aggressivo: a base di sale, come suggerisce il nome, questo metodo non provoca allergie e non emette alcun odore. Inoltre l'acqua e le pareti della piscina sono più morbide.

Facilità di utilizzo: il trattamento al sale è di facile utilizzo e non richiede molta manutenzione.

Il suo prezzo: il sale, materia prima per questo tipo di trattamento, è poco costoso.

I suoi svantaggi

Un investimento iniziale costoso: l'acquisto di un elettrolizzatore, obbligatorio per il trattamento di una piscina salina, è un vero investimento in partenza.

Maggiore monitoraggio: il trattamento dell'acqua mediante elettrolisi del sale ha ripercussioni sul pH dell'acqua. Si consiglia quindi di controllarne l'acidità molto regolarmente.

Il trattamento PHMB della piscina

PHMB è una molecola chimica vicina a un antisettico. La sua azione è quindi efficace contro i batteri ma anche contro i funghi. PHMB è un super disinfettante. Non è invece un ossidante, quindi non permette di combattere i rifiuti organici presenti nell'acqua di piscina che alimentano le alghe. Il PHMB richiede quindi l'uso di un alghicida in parallelo. È un prodotto che non teme l'acqua che è ad alta temperatura, né il calore. Il PHMB può essere utilizzato anche indipendentemente dal livello di pH dell'acqua. Questo prodotto è solo un trattamento di routine della piscina. Non può essere utilizzato come trattamento d'urto per gravi problemi con l'acqua della piscina.

I suoi vantaggi

Comfort per i nuotatori: PHMB non è irritante per la pelle o gli occhi dei nuotatori. Inoltre non ha odore e sapore. È una buona alternativa per le persone allergiche al cloro o al bromo.

La sua durata di efficacia: la caratteristica principale del PHMB è una lunga durata d'azione. Permette di spaziare notevolmente i trattamenti dell'acqua della piscina.

I suoi svantaggi

Un prodotto raro: PHMB è ancora un prodotto raro. Non è quindi facile trovarlo nemmeno tra i professionisti della piscina.

La sua pericolosità: è un prodotto chimico che deve essere utilizzato con cautela.

La sua incompatibilità con altri prodotti chimici: PHMB non deve mai essere miscelato con cloro, bromo o rame. Prima di iniziare a trattare la tua piscina con PHMB, devi assicurarti che non vi siano residui di queste sostanze chimiche con le quali è altamente incompatibile.

Preventivo manutenzione piscina! Gratis e senza contratto!

Trattamento con ossigeno attivo della piscina

L'ossigeno attivo è il trattamento più rispettoso per i nuotatori e anche il più ecologico. È composto da ossigeno, un potente disinfettante e ossidante che agisce molto rapidamente, e un attivatore che prolunga il suo effetto disinfettante combattendo le alghe. Questo prodotto richiede un monitoraggio regolare e frequente. Per questo è spesso offerto con dispositivi automatici che ne consentono la distribuzione nel modo più efficiente possibile.

I suoi vantaggi

Un prodotto naturale: l' ossigeno attivo è una molecola del tutto naturale, quindi senza conseguenze dannose per i bagnanti e per l'ambiente.

Il trattamento d'urto più efficace: l' ossigeno attivo viene utilizzato sia per il trattamento di routine della piscina che per il trattamento d'urto dell'acqua in caso di problemi. In quest'ultima situazione, risulta addirittura essere il trattamento d'urto più efficace.

I suoi svantaggi

Azione breve: molto reattivo, l'ossigeno attivo perde invece rapidamente il suo effetto disinfettante. Oltre i 28 gradi d'acqua, non è nemmeno più attivo. L'ossigeno attivo è efficace solo in acqua con un pH compreso tra 7 e 7,6.

Non adatto per piscine di grandi dimensioni: il trattamento di una piscina con ossigeno attivo è consigliato per piscine inferiori a 20 m 3.

Il suo prezzo: molto più costoso del cloro, l'ossigeno attivo è anche più costoso del bromo.