Rehmannia (Rehmannia glutinosa), Foxglove cinese: semina, cura

La Rehmannia glutinosa è una pianta perenne originaria della Cina dove cresce nelle foreste e nelle zone rocciose. La sua rusticità dipende dall'umidità del terreno: in terreno asciutto può raggiungere -15 ° C o anche di più, ma in terreno umido si ferma a -10 ° C. Alle nostre latitudini è difficile coltivare perché le condizioni favorevoli al suo sviluppo sono raramente soddisfatte.

Rehmannia (Rehmannia glutinosa), Foxglove cinese

La Rehmannia glutinosa forma una rosetta con steli e corridori pelosi e appiccicosi. Le foglie basali, notevolmente venate e seghettate, sono obovate e misurano tra 5 e 10 cm di lunghezza: sono verdi superiormente e generalmente rossastre sul rovescio.

Sugli steli frondosi e ramificati si sviluppano, all'estremità di lunghi steli che partono dalle ascelle delle foglie, magnifici e grandi fiori bilabiati a grappolo, che non sono dissimili dai fiori di Foxglove ( Digitalis purpurea ), il che spiega a volte chiamato "cinese digitale". Ogni fiore tubolare pendulo è lungo tra 3 e 5 cm e ha un colore bruno-rossastro con venature rosso violacee scure, con labbra giallo-marroni pallide.

Nella medicina cinese, la radice di Rehmannia glutinosa che contiene iridoidi, fitosteroli, glucosidi e alcaloidi, viene utilizzata contro sanguinamento, anemia, pressione sanguigna e favorisce la produzione di sangue.

  • Famiglia: Scrofulariaceae
  • Tipo: perenne semi-sempreverde
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori rosso porpora
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile ad agosto
  • Altezza: 30 cm

Pavimento ed esposizione ideali per Rehmannia

La Rehmannia si coltiva in posizione soleggiata o in ombra parziale in terreni ricchi di humus, abbastanza ricchi e ben drenanti, possibilmente in atmosfera umida d'estate e secca d'inverno, il che riassume la difficoltà della sua cultura qui.

Data di semina, taglio e piantagione di Rehmannia

Le piantine possono essere intraprese a febbraio tra i 13 ei 18 ° C, che dovranno essere trapiantate in vaso.

Le talee vengono effettuate a novembre mentre le talee erbacee vengono tentate intorno a marzo, prima della fioritura.

La separazione dei polloni può essere praticata anche invasandoli in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della Rehmannia

Molto delicata nella cultura, la Rehmannia glutinosa può stare all'aperto in regioni con inverni miti e poca umidità, ma in caso di forti precipitazioni o gelate, la pianta dovrebbe spostarsi in una serra fredda. Non ama i terreni umidi in inverno, quindi sarà necessario distanziare le annaffiature.

In estate si annaffieranno, se possibile bagnando le chiome per creare l'impressione di umidificazione dell'aria, in estate, perché teme estati secche e calde.

Malattie, parassiti e parassiti della Rehmannia

Le lumache sono interessate alla Rehmannia glutinosa ma, in questo caso, un eccesso di umidità è indubbiamente da fare attenzione al rischio che provochi il marciume della pianta.

Posizione e associazione favorevole di Rehmannia

È una pianta che si coltiva nei giardini rocciosi non troppo esposta al sole cocente ma è da riservare a giardinieri esperti.

Rehmannia elata

Varietà raccomandate di Rehmannia per la semina in giardino

Il genere Rehmannia ha 6 specie in totale, ma in Europa è disponibile pochissimo. Troverete Rehmannia glutinosa (foto 1) ma anche Rehmannia elata (1m), con fiori rosa (foto 2) e gola macchiata di rosso, Rehmannia 'Polina' (0.6m), una varietà orticola con fiori bianchi e gola gialla ...

(crediti fotografici 1: 阿 橋 HQ - CC BY-SA 2.0 e foto 2: Scott Zona - CC BY-NC 2.0)