Glicine australiano (Hardenbergia violacea), un rampicante freddo: piantare, crescere

L'hardenbergie violaceo o glicine australiano ( Hardenbergia violacea ) è una graziosa pianta rampicante o strisciante, vigorosa, volubile, con chioma sempreverde ma abbastanza fredda dato che -4 ° C è il limite massimo del freddo che sopporta. Questo è il motivo per cui è particolarmente riservato alle regioni con inverni molto miti o limitate alle verande.

Glicine australiano (Hardenbergia violacea)

Le foglie sono composte da due foglioline assenti e una fogliolina lunga da 8 a 12 cm, ovale, lanceolata, coriacea, verde molto intenso con venature ben marcate.

I fiori violacei ricordano il glicine, da cui il nome comunemente dato: vanno dal viola al viola, a volte sono bianchi, rosa o lilla. Misurando meno di 1 cm di diametro, i fiori papilionacei ricordano quelli del pisello, sono raccolti in grappoli pendenti lunghi dai 10 ai 15 cm che attirano insetti e api. La fioritura di questo legume è abbondante e la crescita della pianta è rapida. I frutti in baccelli piatti marroni seguono la fioritura.

L'hardenbergie violaceo tollera gli spruzzi ed è quindi adatto per giardini costieri ma attenzione, non tollera la siccità.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: rampicante perenne
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori viola, viola, bianchi, rosa o lilla
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da febbraio a giugno
  • Altezza: fino a 3 me altrettanto in larghezza

Terreno ed esposizione ideali per Hardenbergia violacea

L'Hardenbergia violacea si coltiva meglio al caldo, in pieno sole, che favorisce la fioritura ma supporta l'ombra parziale. Necessita di un terreno sabbioso, argilloso, preferibilmente acido ma non calcareo, soprattutto fresco e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Hardenbergia violacea

Piantine di semi scarificati che sono stati messi a bagno per una notte in acqua calda saranno fatti in una cornice a 20 ° C a marzo.

Talee erbacee e talee di agosto possono essere effettuate rispettivamente in aprile o fine agosto.

Consiglio di manutenzione e cultura di Hardenbergia violacea

Proteggi il piede prima dell'inverno, soprattutto durante i primi anni, o porta la pianta in serra se è in vaso. Non trascurare l'irrigazione durante il periodo di fioritura.

Dopo la fioritura, si consiglia di tagliare gli steli più vecchi per favorire un'abbondante fioritura l'anno successivo e dare un piccolo impulso alla pianta.

Malattie, parassiti e parassiti di Hardenbergia violacea

Cocciniglie, ragni rossi e afidi dovrebbero essere monitorati soprattutto se la pianta si trova in una serra.

Posizione e associazione favorevole di Hardenbergia violacea

È una pianta che può crescere su un recinto, un pergolato, un pergolato, un muro, nella sua forma rampicante. Se lo preferisci strisciante, servirà come copertura del terreno su un terrapieno ma puoi anche installarlo in un vassoio con un paletto per adornare la tua terrazza a condizione che venga portato al riparo dal gelo in inverno.

Varietà raccomandate di Hardenbergia per la semina in giardino

Ci sono 3 specie in totale tra cui Hardenbergia comptoniana , più fredda (0 ° C), con foglie trifogliate e fiori da viola a violacei, Hardenbergia perbrevidens e Hardenbergia violacea che ha molte cultivar: Hardenbergia violacea 'Alba' con fiori di bianco puro a febbraio, Hardenbergia violacea 'Pink Cascade' con fiori rosa, Hardenbergia violacea 'Happy Wanderer' con pannocchie di fiori viola malva, molto vigorosa, lunga fioritura, Hardenbergia violacea 'White Chrystal' con fioritura bianca ...