Khao Manee: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Molto riconoscibile per il suo pelo bianco puro e setoso, oltre che per il suo sguardo ammaliante, il Khao Manee è un gatto di razza orientale molto raro e antichissimo originario della Thailandia. È stato considerato lì per molti secoli come un portafortuna. È anche uno dei gatti più costosi al mondo. Il Khao Manee è intelligente, leale e molto attaccato al suo padrone.

Il Khao Manee, un gatto dal pelo bianco

  • Dimensioni: da 20 cm a 24 cm
  • Peso: da 2,5 kg a 5,5 kg
  • Mantello: corto
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 60 giorni

Descrizione e caratteristiche di Khao Manee

La prima caratteristica del Khao Manee è il suo mantello dall'aspetto brillante costituito da peli fini di un bianco puro, molto setosi e morbidi al tatto. Poi sono questi occhi chiari, profondi e brillanti come i diamanti che possono essere azzurri, gialli o pesciolini, cioè di diversi colori. Solo le pastiglie e il tartufo di Khao Manee sono di colore rosa rossastro.

L'aspetto generale di questo gatto è piuttosto atletico, elastico e aggraziato. Nota che la femmina è più magra e più piccola del maschio che ha un corpo più muscoloso. La testa del Khao Manee è di forma triangolare. I suoi zigomi sono prominenti e indossa due orecchie erette di media grandezza, arrotondate all'estremità, ben erette sulla testa. Le zampe anteriori del Khao Manee sono un po 'più corte di quelle posteriori.

Origine di Khao Manee

Il Khao Manee è originario della Thailandia dove è considerato un portafortuna e una razza pregiata. È una razza di gatto molto antica, di cui si possono trovare tracce dal XIV secolo. Fino alla fine del XX secolo, Khao Manee è stato trovato solo nel suo paese di origine. È stato poi introdotto negli Stati Uniti. Il Khao Manee rimane una delle razze più rare al mondo oggi con pochissimi allevatori. È persino minacciato di estinzione. Questo gatto non è elencato nel Libro ufficiale delle origini feline (LOOF) in Francia.

Carattere e comportamento di Khao Manee: a chi è rivolto?

Il Khao Manee è un gatto intelligente, sensibile, gentile e affettuoso. Ma questi tratti caratteriali non gli impediscono di essere vivace, curioso, agile e molto giocoso. Anche se Khao Manee è indipendente, è molto legato al suo maestro e la sua educazione è facile. Accetta molto bene la presenza di altri animali nella sua cerchia familiare e va d'accordo con tutti i membri della famiglia, giovani o anziani. Il suo carattere è molto simile a quello del siamese.

È un gatto loquace, riconoscibile anche dai suoi caratteristici miagolii.

Come prenderti cura del tuo Khao Manee: i suoi bisogni

Il Khao Manee, che è un gatto domestico, è felice finché è in presenza dei suoi proprietari. Non richiede cure particolari a parte una spazzolatura mensile una volta alla settimana per mantenere la bellezza del suo vestito. A causa dei suoi occhi chiari che possono essere fragili, si consiglia di pulirli regolarmente.

Il cibo di Khao Manee

Il Khao Manee non ha bisogno di una dieta speciale. Come per tutti i gatti, però, deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute e livello di esercizio fisico.

La salute di Khao Manee

Razza antichissima che non ha subito grosse modificazioni genetiche, il Khao Manee è un gatto sano che non presenta particolari problemi.

Prezzo di un gattino Khao Maneei

Il prezzo di un gattino Khao Manee dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Khao Manee con occhi pari: da 1500 a 2000 €
  • Prezzo di un Khao Manee con gli occhi scuri: da 2000 a 4500 €

Credito fotografico: Soon Koon