Erbe in giardino: piante perenni, ornamentali, rosse ...

In precedenza, abbiamo utilizzato il nome di graminacee per qualificare la famiglia botanica oggi chiamata Poaceae. Copre piante molto eclettiche, diffuse in tutti i continenti, dalle zone più calde a quelle più fredde, passando per regioni montuose come la costa. Dalle piante alimentari alle piante ornamentali, le erbe rappresentano circa il 20% della copertura vegetale del pianeta: vale la pena dare un'occhiata!

Erbe del giardino: Miscanthus sinensis

Cosa sono le erbe? Definizione!

Le graminacee sono piante monocotiledoni, cioè hanno una sola piantina che esce dal seme. Ne parliamo spesso come erbe o cereali, il che non è sbagliato, tuttavia la diversità è grande poiché ci sono più di 12.000 specie, il più delle volte erbacee, raramente legnose, perenni o annuali !

Sono tutte composte dalle stesse parti: radici pelose, un fusto o culmo con nodi da cui partono le gemme, foglie alternate con una lama allungata e stretta attaccata al fusto da una guaina tramite una ligula. Le loro infiorescenze hanno la forma di spighe o pannocchie ei loro frutti sono cariossidi, altrimenti detti chicchi, generalmente ricchi di amido.

Tra le erbe che vengono utilizzate per il consumo umano o per il bestiame , le principali sono i cereali ben noti come grano, orzo, mais, segale, avena, riso ... fa parte anche delle erbe oltre al bambù, come spesso ci sorprende!

Le piante foraggere coltivate nelle fattorie per nutrire gli animali possono essere il sorgo, ma anche festuca, loietto o zampa di gallo, ad esempio nelle praterie.

A livello ornamentale , una miriade di erbe vengono offerte con, a volte, scopi molto specifici. Questo è in particolare il caso del midollo, largamente utilizzato dal mare per riparare le dune o del canneto di Provenza da cui si ricavano canis, adatti alla siccità e ad aree dove nient'altro può. spingere.

In giardino, le erbe possono essere utilizzate per realizzare un bel prato o un campo sportivo, ma possono svolgere un ruolo estetico di primo piano con Carex, Miscanthus o Stipas ad esempio.

Quali erbe piantare in giardino?

Le erbe hanno un posto da prendere in giardino per diversi motivi: da un lato, possono formare frangivento solidi, resistere alle raffiche senza rompersi grazie alla loro flessibilità, da un lato, e dall'altro lato offrono un profilo grafico particolarmente interessante in associazione con altri impianti, pur essendo poco impegnativi in ​​termini di manutenzione.

Erbe in un letto perenne in giardino

Tra le piante frangivento si può optare per canne provenzali ma anche bambù che hanno il fascino di aggiungere un suono di sottofondo al minimo respiro. Il miscanto o l'erba dell'elefante è anche una buona alternativa al bambù, se temi l'invasione, per creare una siepe frangivento. Inoltre, con gli Stipas, i Miscanthus sono anche molto resistenti ai venti marini salati provenienti dal mare.

La festuca azzurra ( Festuca glauca ) con il suo ciuffo di foglie bluastre finissime contribuisce a completare una gamma di colori in un letto o giardino roccioso, o anche un tetto verde, grazie alle sue piccole dimensioni (40 cm massimo). Se vuoi un prato più alto (1m) adatto al mare, scegli il grano azzurro ( Leymus arenarius ) con il suo caratteristico blu metallizzato.

Se preferisci i toni del rosso , rivolgiti all'erba insanguinata ( Imperata cylindrica 'Red Baron' ). Raggiungendo 80 cm di altezza, i suoi ciuffi compatti ed elastici sfoggiano un rosso sangue molto decorativo.

Per creare un effetto di leggerezza, l'orzo dalla criniera ( Hordeum jubatum ) con le sue setose pannocchie spighette sarà perfetto; o anche un Pennisetum con le sue spighette sempre molto lanuginose a volte sfumate di rosa o poi brune con la punta bianca.

Per avere fiori che renderanno bouquet piuttosto secchi, puoi piantare lucula bianca ( Luzula nivea ) con i suoi fiori bianco argentei.

Manutenzione di erbe in un letto da giardino

Mantieni le tue erbe

Per quanto riguarda la manutenzione delle erbe in giardino, pochi interventi da effettuare ma sono comunque necessari se volete che le vostre erbe non si trasformino in antiestetici ciuffi:

  • tagliare i gambi secchi, morti o marroni,
  • se non vuoi che le tue erbe riseminino e invadano il tuo spazio, taglia i fiori appassiti prima che il vento soffi i semi,
  • tagliare i gambi delle erbe le cui foglie sono decidue, nel tardo autunno.