Balsamite (Tanacetum balsamita) o menta del gallo: semina, coltivazione

La balsamite o menta-gallo ( Tanacetum balsamita a volte indicata anche come Balsamita major ) è una perenne rizomatosa originaria del Vicino Oriente che può insediarsi perfettamente in giardino. Molto rustica (-17 ° C), la balsamite ha fusti eretti su cui sono distribuite grandi foglie sempreverdi, dentate, spesse, di colore verde argenteo, lunghe da 10 a 30 cm. Le foglie dello stelo più piccole sono anche portate da steli eretti. I piccoli fiori gialli in "bottoni di stivale" sono raccolti in corimbi terminali per tutta l'estate.

fiori di menta gallo o balsamite

Nonostante il suo odore di menta o gomma da masticare alla clorofilla che emerge quando accartocciano le foglie, la balsamite non è una varietà di menta: a differenza di quest'ultima che ama la freschezza, la balsamite tollera la siccità. .

Le foglie e le sommità fiorite contengono un'essenza aromatica e un principio amaro, che dona alla balsamite proprietà interessanti sia simili alla menta che alla camomilla. La menta-gallo, stimolante e antispasmodica, allevia i disturbi digestivi, ha proprietà antiparassitarie, previene i calcoli urinari e biliari. Contro la bronchite e la tosse pesante sarebbero utili gli infusi di balsamite. Per quanto riguarda l'uso esterno, preparato in “olio di balsamo”, calma e cura ustioni, ferite, punture di insetti e contusioni.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Vicino Oriente, Caucaso
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per la menta del gallo

La menta gallo viene coltivata in pieno sole in clima caldo, in tutti i tipi di terreno, anche calcarei ma soprattutto ben drenati. All'ombra, otterrai più foglie che fiori.

Data di semina, divisione e impianto di balsamite

La semina si effettua in marzo-aprile al riparo: bisognerà rinvasare in vaso quando i piedi avranno 2 foglie, poi mettere a posto quando i piedi saranno abbastanza forti.

Meglio dividere un ciuffo o prendere una scheggia di ciuffo a marzo.

La semina viene effettuata in primavera, da marzo a maggio, o in autunno, mantenendo 50 cm tra ogni pianta.

Consigli di manutenzione e cultura della menta-gallo

La balsamite tollera la siccità, quindi non è molto impegnativa in termini di manutenzione, ma se l'episodio di siccità persiste è meglio annaffiare. Prima della ripresa primaverile, togliete i gambi secchi, zappate le erbacce, portate un po 'di terriccio e paglia.

Raccolta, conservazione e utilizzo della balsamite

Le foglie vengono raccolte ed essiccate per essere utilizzate come infuso, in "olio di balsamo" (macerazione in olio di oliva per 3 settimane).

balsamite o foglie di menta gallo

Alle insalate si possono aggiungere foglie giovani dal sapore di menta non ancora troppo amaro. Sono anche usati per fare liquori.

Malattie, parassiti e parassiti della menta gallo

Gli afidi possono invaderlo se la siccità dura. Alle lumache piace anche fare uno spuntino.

Posizione e associazione favorevole di balsamite

È una pianta che si coltiva nei giardini rocciosi, nel giardino aromatico.

Varietà di balsamite consigliate per la semina in giardino

Esiste solo la specie tipo balsamite, che si svilupperà molto meglio nella metà meridionale della Francia che nel nord dove rischia di mancare sia di calore che di sole.

Il Tanacetum balsamita appartiene allo stesso genere del Tanacetum vulgare , il tanaceto: i fiori a "bottoni di stivale" sono molto simili altrove.