Fagiolo azzurro (Decaisnea fargesii) dai frutti spettacolari

Il fagiolo azzurro ( Decaisnea fargesii ), detto anche albero della salsiccia azzurra, è un arbusto eretto, poco ramificato, perfettamente resistente, con tralci vigorosi. È originario dei boschi della Cina occidentale. La sua facile coltivazione e l'originalità dei suoi frutti lo rendono interessante nel sottobosco o in un grappolo di arbusti.

Fagiolo azzurro (Decaisnea fargesii) dai frutti spettacolari

Essendo un arbusto cespitoso, può esibire un portamento cespuglioso costituito da numerosi fusti eretti dal moncone che si inarcano leggermente alla sommità.

Le foglie decidue pennate lunghe da 60 a 90 cm sono composte da numerose foglioline (da 13 a più di 20) da ovali a ellittiche; il loro colore è verde scuro sopra e verde glauco sul rovescio, poi ingialliscono in autunno.

L'arbusto autofertile si ricopre, in giugno, di fiori campanulati, apetali, di colore giallo verde, che si sviluppano in pannocchie pendenti lunghe da 30 a 45 cm. Ad agosto i fiori femminili diventano frutti cilindrici pendenti, lunghi da 5 a 10 cm, di colore blu, raggiungendo la maturità in ottobre quando sono poi blu scuro opaco: ricordano la forma di fagioli o salsicce, il cui peso aiuta ad inarcare i rami. All'interno dei frutti ci sono i semi neri, di grandi dimensioni, al centro di una polpa commestibile traslucida.

  • Famiglia: Lardizabalaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori giallo verde, frutti blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: giugno
  • Altezza: da 4 a 6 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del fagiolo azzurro

Il fagiolo azzurro viene coltivato al sole o all'ombra parziale, al riparo dai forti venti, in terreno fertile, fresco e ben drenato.

Data di semina e piantagione dell'albero del fagiolo azzurro

La semina di semi grandi viene effettuata al riparo, in cassette, in autunno.

La semina è generalmente prevista per la primavera o l'autunno.

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'albero del fagiolo azzurro

L'albero del fagiolo azzurro richiede poca cura. L'unica potatura possibile è tagliare i gambi all'inizio del ceppo per diradare l'arbusto, ma non dovresti mai tagliare le estremità dei rami poiché è lì che fruttificano.

Va annaffiata nell'estate successiva alla semina, altrimenti sopporterà occasionali episodi di siccità, preferendo terreni freschi.

Attenzione alle gelate tardive primaverili che possono danneggiare i giovani germogli.

Fiori apetali dell'albero del fagiolo azzurro

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del fagiolo azzurro

La Decaisnea fargesii non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del fagiolo azzurro

È un arbusto che sarà popolare ai margini delle aree boschive, o con altri arbusti esotici, per il suo aspetto ornamentale.

Varietà raccomandate di Decaisnea per la semina in giardino

Il genere Decaisnea ha solo 2 specie: l'albero del fagiolo azzurro ( Decaisnea fargesii ), così come Decaisnea insignis , originario dell'Himalaya, con frutti commestibili gialli molto ricurvi.

(credito fotografico: Wendy Cutler - CC BY-SA 2.0)