Modifica organica e minerale del terreno nel tuo giardino: perché, come?

Gli emendamenti sono prodotti complementari forniti al suolo al fine di migliorarne la struttura e la composizione nel lungo periodo, con l'obiettivo di assicurarne l'adattamento alle esigenze delle piante che vi verranno installate. Prima di vedere nel dettaglio quali sono i diversi emendamenti possibili e cosa li distingue dai fertilizzanti, è fondamentale conoscere bene il terreno.

Terreno ricco di lombrichi

Analizza il terreno

Il terreno deve essere portato al miglior stato di fertilità possibile, cioè sufficientemente sciolto per consentire un facile radicamento profondo e sufficientemente aerato in modo che la pioggia possa defluire in caso di sovradosaggio ma che è ancora trattenuto, con i nutrienti, per nutrire le piante. Il terreno ideale per il giardino è il 65% di sabbia, il 10% di calcare, il 5% di humus , cioè è neutro (al contrario di acido) con un pH da 6,5 ​​a 7.

Nulla è visibile all'occhio tranne la ricchezza di lombrichi che è obbligatoria: solo un'analisi della terra consentirà di prevenire carenze ed evitare eccessi in termini di emendamenti. Occorre quindi un buon equilibrio tra l'argilla che conferisce consistenza al terreno e la sostanza organica che manterrà un corretto livello di humus, fornendo nutrimento e trattenendo l'acqua necessaria.

Differenza tra emendamenti e fertilizzanti

La confusione tra ammendanti e fertilizzanti rimane frequente. Per ovviare a questo, sappi che un fertilizzante fornisce elementi che hanno lo scopo di nutrire la pianta in modo che abbia una crescita soddisfacente (azoto, potassio, fosforo, ma anche oligoelementi come magnesio, zinco, rame, calcio, ecc.). Un fertilizzante è chimico, cioè sintetico o naturale, oppure organico o minerale. Ma il fertilizzante non ha alcun effetto sulla struttura del suolo, questa è la sua principale differenza rispetto all'emendamento.

Terreno argilloso

Gli emendamenti modificheranno quindi lo stato fisico-chimico del suolo e la sua struttura migliorandoli. Gli emendamenti sono minerali o organici.

Emendamenti minerali

Argilla bentonitica

L'argilla bentonitica ha un interessante potere di ritenzione idrica e una buona capacità di mescolarsi con l'humus: è destinata a terreni leggeri, sabbiosi e limosi che asciugheranno molto meno rapidamente. Da incorporare in autunno o in inverno mediante graffiatura: 1kg / m².

Basalto

Il basalto rafforza la costituzione dei terreni sabbiosi e rende più leggeri i terreni pesanti. Rafforza la vita microbica e la resistenza alle malattie grazie ai minerali e agli oligoelementi che contiene. Da spalmare tutto l'anno: da 500g a 1kg / m².

Dolomite

La dolomite è un ammendante calcareo destinato a terreni argillosi e / o carenti di magnesio. Alleggerisce il terreno e aiuta nella decomposizione della materia organica. Da incorporare preferibilmente tra agosto e ottobre: ​​da 200 a 300 g / m².

Carbonato di calcio

Il carbonato di calcio riduce l'acidità dei terreni argillosi e migliora la vita microbica del suolo. Da seppellire in autunno o in inverno: da 200 a 300 g / m².

Il litothamme

Lithothamme è un sedimento di alghe marine calcaree che si trovano al largo delle coste della Bretagna. Limita l'acidità del suolo e fornisce molti oligoelementi, ma il suo sfruttamento distrugge il fondo marino e danneggia la biodiversità marina. Evitare.

Emendamenti organici

Compost

Il compost proviene dalla fermentazione e dalla decomposizione dei materiali vegetali del giardino o della casa. Equilibra il pH, fornisce molti microrganismi e le sostanze nutritive necessarie per le piante. Migliora i terreni sabbiosi a cui conferisce consistenza così come i terreni argillosi che schiarisce. Da posizionare in superficie, in uno strato di una decina di centimetri, in primavera o in autunno.

compost

Letame

Il letame è una miscela di escrementi di animali solidi e liquidi e paglia. È ricco di microrganismi ed è prezioso per la crescita delle piante. Interrare a 15 cm alla fine dell'autunno.

Lo stampo fogliare

Il compost fogliare nasce dalla fermentazione e decomposizione delle foglie ma richiede due anni di produzione. Rafforza l'acidità dei terreni.

Torba

La torba dovrebbe essere evitata poiché proviene da ecosistemi che sono quindi indeboliti da questo sfruttamento.