Lattuga d'acqua (Pistia stratiotes), pianta acquatica fredda

La lattuga d'acqua ( Pistia stratiotes ), chiamata anche insalata d'acqua, pistie o talvolta anche cavolo acquatico, è una pianta acquatica galleggiante perenne, originaria delle regioni tropicali e subtropicali dove le acque sono calde, il che spiega perché è piuttosto cauto, non tollerando che il termometro scenda sotto i 15 ° C.

Lattuga d'acqua (Pistia stratiotes), pianta acquatica fredda

Le rosette che le sue foglie formano sulla superficie dell'acqua sembrano lattuga, il che spiega il nome vernacolare della lattuga d'acqua. Le foglie sempreverdi, a forma di cuneo, lunghe da 10 a 20 cm, divaricate o erette, scanalate sulla sommità e rugose sul retro, sono di colore verde glauco.

Sommerse, le radici lunghe, fini e piumate virano dal bianco al viola prima di diventare nere: servono da riparo per i pesci che si nutrono anche di loro.

I fiori tubolari insignificanti possono apparire in tutte le stagioni, formano spate simili a foglie.

Può diventare invasivo nelle sue regioni native dove tende a diffondersi con i suoi corridori, in acque calde, fino a ridurre lo scambio di gas, limitare l'ossigeno nell'acqua e quindi provocare la morte dei pesci, così come il giacinto d'acqua ( Eichhornia crassipes ). Alle nostre latitudini, in un bacino, in fitodepurazione o in laguna in una regione dal clima mite, non sarà così, potrà anche decontaminare l'acqua accumulando metalli pesanti (cadmio, rame, mercurio).

In India, le foglie di lattuga d'acqua vengono utilizzate per curare malattie e disturbi della pelle.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: regioni tropicali e subtropicali
  • Colore: fiori bianco verdastri
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: tutto l'anno
  • Altezza: da 10 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per lattuga d'acqua

La lattuga d'acqua viene coltivata in pieno sole in una conca, sulla superficie dell'acqua, la cui temperatura deve oscillare tra i 20 ei 30 ° C ma mai sotto i 15 ° C. Le radici possono raggiungere i 50 cm di lunghezza, il bacino deve essere sufficientemente profondo.

Data di divisione e impianto di lattuga d'acqua

La lattuga di mare si moltiplica per divisione delle piantine durante l'estate.

La semina è meglio pianificata per la primavera, quando sono passate le ultime gelate.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della lattuga d'acqua

Nelle regioni fredde, le piante dovrebbero essere svernate raccogliendole per l'isolamento in un acquario al coperto dove l'acqua manterrà una temperatura compresa tra 17 e 20 ° C. La rimessa in opera all'aperto avverrà dopo le ultime gelate primaverili, cioè a metà maggio.

Se la lattuga d'acqua si congela, puoi metterla nel compost: la sua crescita è rapida, puoi mettere una nuova pianta la primavera successiva nel laghetto del giardino dove presto si svilupperà la lattuga d'acqua.

Malattie, parassiti e parassiti della lattuga d'acqua

La lattuga d'acqua non è fragile, ma può scolorire o mostrare macchie.

Lattuga d'acqua in uno stagno soleggiato

Posizione e associazione favorevole della lattuga d'acqua

È una pianta acquatica destinata a laghetti da giardino all'aperto soleggiati, stagni in serra o grandi pesci che ospitano acquari.

Varietà raccomandate di Pistia per la semina in uno stagno

Il genere Pistia ha una sola specie, lattuga d'acqua ( Pistia stratiotes ).