Come realizzare un muro di piante da interno?

L'installazione di una vera e propria parete verde da interni con un circuito chiuso di irrigazione dei nutrienti dotato di una pompa che solleva l'acqua in modo che scorra senza fermarsi può essere un po 'pesante o complessa per motivi di installazione. o costo. Ti offriamo un'alternativa più semplice e meno costosa che funziona!

muro di piante da interno

Materiali necessari per creare un muro di piante

Per creare il tuo muro tempestato di piante in vaso, devi disegnare il tuo muro su carta, in scala, segnando la posizione di eventuali piccoli mobili, prese elettriche, lampadari o applique che lo occupano. Quindi, farai apparire i vasi più grandi o più piccoli che intendi aggiustare, associandoli a una pianta con una porta cadente, cespugliosa o strisciante a seconda di ciò che desideri.

Da lì, conoscerai il numero di fioriere che dovrai acquistare, le diverse piante da ottenere a seconda della struttura o dell'effetto grafico desiderato e della quantità di substrato necessario. Le fioriere in metallo saranno più facili da perforare, siano esse di zinco o piccoli secchi di ferro, verniciate o grezze.

Prendi delle viti e un trapano. Se la tua parete è in legno, sarà più facile fissare le fioriere. Altrimenti, dovrai praticare dei fori nel muro e inserire i tasselli in cui andranno le viti. Puoi anche, come nella foto, attaccare le assi di legno dal pavimento al soffitto, fornendo un effetto graffio scegliendole grezze per un effetto loft industriale o perfettamente levigate per abbinare uno stile urbano contemporaneo.

Installa il tuo muro di piante

Se scegli di fare una sorta di paramento con le assi di legno verticali, fissale con viti e tasselli al muro in 3 punti minimo: in alto, in basso e al centro.

Fare un foro nella parte superiore di ogni vaso a circa 3 cm dal bordo, che consentirà di fissarli con le viti sulle assi di legno o direttamente sul muro a seconda dell'opzione scelta. Per fare ciò, segui il tuo piano dopo aver segnato le posizioni di ogni vaso sul muro.

muro di piante da interno

Installa le tue piante in vasi la cui dimensione corrisponde al vaso di destinazione. Non entrare in piante in crescita troppo delicate, inizia con piante di facile manutenzione come il chlorophytum perfettamente adatto a cesti appesi, Fittonia strisciante, Haworthia succulenta che forma ciuffi, miseria ( Tradescantia ) molto di facile manutenzione che cresce rapidamente in caduta, la Maranta ( Maranta leuconeura ) per il fogliame ornamentale e il portamento compatto… La scelta è piuttosto ampia.

Bisogna ovviamente tenere conto dell'esposizione a seconda che il muro sia soleggiato o riceva una grande quantità di luce ovvero in una zona buia. I vasi devono essere posizionati su un letto di ghiaia sul fondo del vaso per evitare che le piante si trovino in un terreno non drenato.

Assicurati anche di avere lo spazio necessario e la piccola scala a pioli adeguata che ti permetta di annaffiare le piante secondo le loro esigenze, senza che sia di difficile accesso.