I Pumi: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Pumi è soprattutto un cane da guardia e un capo di branco. È uno dei cani da pastore e da bestiame. È anche un buon cacciatore. Anche se sembra un terrier, si riconosce dalla testa sollevata da due orecchie portate alte e piegate in avanti. Il suo pelo ondulato semilungo che forma dei riccioli è anche una delle caratteristiche di questo cane.

Il Pumi, un ottimo cane da guardia

  • Dimensioni: da 38 cm a 47 cm
  • Peso: da 8 kg a 15 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: grigio, nero, fulvo, bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Pumi

Il Pumi è un cane di taglia media che ricorda un terrier. La sua muscolatura è abbastanza sviluppata. Si riconosce innanzitutto grazie alla sua caratteristica testa che lo fa classificare senza esitazione nella categoria dei terrier. Ha un muso allungato e soprattutto orecchie portate alte sulla testa ma piegate in avanti. Sempre all'erta, il Pumi ha anche la particolarità di allungare il collo, più degli altri cani.

L'abito di Pumi è fatto di folti capelli ondulati e arruffati di media lunghezza che possono formare riccioli, fino alle orecchie. Solo gli occhi e il muso sono glabri. Il suo vestito è sempre monocolore ma può essere di molti colori (grigio, nero, fulvo o anche bianco). I suoi occhi di media grandezza, obliqui e di colore scuro la fanno sembrare vivace e intelligente.

Il Pumi è un cane che ha un olfatto molto sviluppato.

Origine di Pumi

Il Pumi è originario dell'Ungheria. È il risultato di incroci effettuati nel XVII e XVIII secolo tra i primitivi Pumi e cani simili a terrier provenienti dalla Germania e dalla Francia. Il Pumi è stato ufficialmente riconosciuto all'inizio del XX secolo. Si tratta quindi di una razza di cane abbastanza recente.

Carattere e comportamento del Pumi - A chi è rivolto?

Il Pumi è soprattutto un cane da guardia e capo di branco, ma anche un cane da caccia. È molto tenace, vivace e irrequieto. È un cane sempre in movimento e che si esprime ad alta voce con i suoi latrati. Da buona guardia, diffida delle persone che non conosce, senza mai essere aggressivo. È anche un buon cane per cacciare roditori e parassiti.

Il Pumi ha un enorme bisogno di esercizio. Questo è il motivo per cui è più adatto a un maestro attivo, anche uno sportivo.

Come animale domestico, il Pumi è un cane felice, intelligente e affettuoso che è molto attaccato al suo padrone. È anche molto affettuoso.

Come prenderti cura del tuo Pumi: i suoi bisogni

Considerando la sua origine come cane da guardia e leader di branco, il Pumi è più felice se può avere spazio per esercitare. Tuttavia, questo è un cane che si adatta bene alla vita di città purché possa beneficiare di lunghe passeggiate sportive molto regolarmente.

Dal punto di vista della manutenzione, il Pumi non richiede cure particolari a parte la regolare spazzolatura dei suoi folti capelli.

Nutrire il Pumi

Il Pumi non necessita di una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Pumi

Il Pumi è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute, né malattie specifiche della sua razza. Tuttavia, potrebbe essere incline a displasia e lussazioni dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Pumi

Il prezzo di un Pumi dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio Pumi: nc
  • Prezzo di una donna Pumi: nc

Credito fotografico: Voff