La tortora, l'uccello che tuba

La tortora, della famiglia Colombidae, è il nome generico di diversi uccelli che assomigliano un po 'ai piccioni, ma più piccoli. Molto presente nelle nostre città, ma anche nelle nostre campagne, sin dal suo arrivo in Europa nel XX secolo, la tortora vive in gruppo e soprattutto in coppia.

La tortora, l'uccello migratore tubante

Come riconoscere una tortora?

La tortora più comune nelle nostre regioni è la tortora turca ( Streptopelia decaocto ), originaria dell'Asia occidentale e arrivata qui solo a metà del XX secolo. Misura in media tra 31 e 33 cm, con un'apertura alare da 47 a 55 cm. Il suo piumaggio è di colore grigio chiaro e le sue ali terminano in una sorta di disegno a forma di squame dai bordi più chiari. La tortora ha una lunga coda con piume grigie e bianche. Si riconosce facilmente dalla testa che sfoggia un becco nero, occhi rotondi rosso-marroni e soprattutto una piccola gorgiera nera intorno al collo.

Grida e canto della tortora

Il grido della tortora è noto a tutti. Il suo famoso tubare, che si può ascoltare in primavera e in estate durante il corteggiamento o per difendere il suo territorio, delizia alcuni e offende altri. È monotono e composto da sole tre note che la tortora ripete velocemente.

Coppia di tortore

L'habitat della tortora

La tortora si trova tutto l'anno, vive tanto nelle città dove frequenta strade, parchi e giardini quanto nelle zone rurali, nelle fattorie, nei boschetti o nei frutteti. In città è spesso possibile vedere la tortora appollaiata su antenne TV, cavi elettrici e tetti di edifici e case.

Nutrire la tortora

La tortora si nutre principalmente di semi che provengono da piante coltivate o selvatiche. In estate può anche mangiare insetti, frutti e bacche. Negli ambienti urbani, la tortora si nutre anche di briciole di pane e avanzi di cibo umano, che trova sul terreno.

Piccioncini al nido

Riproduzione della tortora

Il periodo di nidificazione della tortora va da febbraio a novembre. Maschio e femmina costruiscono il nido insieme, il più delle volte su un albero o su un edificio. La tortora può deporre fino a 6 volte l'anno, 2 uova in ogni covata che la coppia incuberà a turno per 14-18 giorni. Questo uccello ha la particolarità di nutrire i suoi piccoli con "latte di piccione" che è un rigurgito di una polenta di semi.

La tortora è utile o dannosa per il giardino?

La colomba turca è un uccello un po 'timido e molto opportunista che viene a nutrirsi a terra di semi e giovani germogli. Può causare danni in giardino raschiando le piantine di fiori o verdure nell'orto. L'installazione di reti o rami può impedire alla tortora di venire a nutrirsi.