Il Clumber Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Clumber Spaniel è un cane di taglia media con un corpo massiccio, ma un aspetto potente e armonioso. Spaniel dog kind ( spaniel inglese), è principalmente un cane da caccia, in particolare un gioco tracker e lifter, particolarmente apprezzato per il suo grande talento. Come animale domestico mostra allegria, vivacità e grande intelligenza.

Il Clumber Spaniel, cane potente e armonioso

  • Dimensioni: da 46 cm a 48 cm
  • Peso: da 25 kg a 34 kg
  • Mantello: da corto a media lunghezza
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Clumber Spaniel

Il Clumber Spaniel ha un corpo grande, che emana potenza, ma ben proporzionato. Riconosciamo questo cane in particolare grazie alla sua testa grande di dimensioni abbastanza grandi e di forma quadrata. Ha labbra ben sviluppate e muso ben quadrato. I suoi occhi, color ambra scuro, sono leggermente infossati. Danno a questo cane un'aria sicura ma allo stesso tempo premurosa. Le orecchie del Clumber Spaniel sono relativamente grandi, a forma di foglia di vite e portate leggermente pendenti in avanti.

Notevole anche il mantello del Clumber Spaniel. È composto da un capello abbondante e soprattutto riconoscibile per il suo aspetto setoso. I suoi capelli formano frange sugli arti e sul petto di questo cane. Il Clumber Spaniel è solitamente di colore bianco, a volte con macchie marroni o arancioni intorno al muso, agli occhi e alla base della coda.

Origine del Clumber Spaniel

Cane inglese, il Clumber Spaniel ha però origini francesi che risalgono a molto tempo fa, ai tempi di Luigi XV. Alcuni di questi antenati sarebbero stati davvero offerti da un duca francese al duca di Newcastle in Gran Bretagna. Il Clumber Spaniel prende il nome dal nome della residenza del Duca di Newcastle, "Clumber park".

Oggi è un cane molto raro al di fuori della Gran Bretagna.

Carattere e comportamento del Clumber Spaniel - A chi è rivolto?

Il Clumber Spaniel è principalmente un cane utilizzato per la caccia. È molto apprezzato per il suo eccezionale senso dell'olfatto. Ma è anche un meraviglioso cane da compagnia che mostra vivacità e allegria, pur sapendo essere calmo e discreto. Intelligente, è anche molto docile e obbediente. Cerca sempre di compiacere il suo padrone.

Il Clumber Spaniel, che fa parte della famiglia degli spaniel, è uno dei più facili da addestrare.

Come prenderti cura del tuo Clumber Spaniel: i suoi bisogni

Il Clumber Spaniel si adatta tanto bene alla vita di città quanto in campagna. In città è un cane al quale è comunque imperativo offrire ogni giorno lunghe passeggiate.

Dal punto di vista della manutenzione, il Clumber Spaniel deve essere spazzolato ogni giorno perché tende a perdere molti capelli.

La dieta del Clumber Spaniel

Il Clumber Spaniel è quello che chiamiamo un grande mangiatore. Che è normale data la sua corporatura. Ma non è particolarmente incline al sovrappeso. Il suo cibo può essere tanto industriale quanto fatto in casa, purché di buona qualità. Soprattutto, la loro dieta deve essere perfettamente adattata alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Clumber Spaniel

A causa della sua corporatura piuttosto pesante, il Clumber Spaniel può soffrire soprattutto di malattie che colpiscono particolarmente le sue articolazioni come ad esempio la displasia dell'anca. Anche le femmine a volte possono avere problemi nel parto.

Prezzo di un cucciolo di Clumber Spaniel

Il prezzo di un Clumber Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Clumber Spaniel: da 875 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina di Clumber Spaniel: da 875 a 1.200 €

Credito fotografico: Pleple2000