Sterilizzazione della fica: perché, vantaggi, svantaggi

La sterilizzazione del gatto è una scelta importante da fare per la vita futura del tuo gattino: probabilmente ti starai chiedendo perché questo intervento è consigliato, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che comporta.

Oltre al suo prezzo, che può far arretrare alcuni proprietari, la sterilizzazione è davvero vantaggiosa per i primi aspetti pratici ma anche, ed è meno conosciuta, per la salute del proprio animale. Questo file ti fornirà gli elementi necessari per valutare i pro ei contro e prendere la tua decisione con tutte le carte in mano.

Perché sterilizzare un gatto?

Perché la sua figa è stata sterilizzata?

Se il primo motivo sembra ovvio - per prevenire la riproduzione - la sterilizzazione ha il vantaggio di sopprimere completamente il calore, che può durare fino a 8 mesi consecutivi. Durante questo periodo, il gatto cercherà di riprodursi e di adottare comportamenti spesso imbarazzanti, a cominciare da miagolii ripetuti che possono rendere la vita difficile a tutta la famiglia ...

Il primo calore avviene alla pubertà del gatto, tra i 6 ei 9 mesi, ei segnali generalmente non sono sbagliati: il tuo gattino è più coccolone del solito, richiede attenzioni costanti, si strofina ovunque e si allontana. cibo e giochi. Capita anche che cerchi di uscire con insistenza, defeca accanto alla cucciolata e soprattutto emetta miagolii disperati, a volte giorno e notte, destinati ad attirare i maschi. Pertanto, i problemi riscontrati nei gatti non sterilizzati sono principalmente comportamentali, ma ci sono anche problemi medici.

Quali sono i benefici per la salute del gatto?

Contrariamente alla credenza popolare, il gatto non sentirà la sterilizzazione come una mutilazione e non ha bisogno di avere bambini per essere felice ed equilibrato. Al contrario, una femmina non sterilizzata che non è mai in grado di accoppiarsi può sviluppare disturbi dovuti alla frustrazione (irritabilità, comportamento distante, ossessioni) così come disturbi ormonali che possono causare tumori ovarici, uterini e mammari. Tuttavia, la sterilizzazione eseguita prima del primo calore riduce notevolmente il rischio di comparsa di tumori mammari.

Più tardi l'intervento, minore è il vantaggio che presenta e non avrà più alcun effetto benefico oltre i 2 anni. La sterilizzazione ha anche il vantaggio di ridurre il rischio di contaminazione da malattie a trasmissione sessuale come la FIV, una malattia mortale nota come AIDS nei gatti.

Gli svantaggi della sterilizzazione

La sterilizzazione ha lo svantaggio di favorire l'aumento di peso nella maggior parte dei gatti. Oltre a questa reazione fisiologica, il gattino può diventare più avido e chiedere di più. È importante non cedere e darle da mangiare a intervalli regolari, senza farla morire di fame perché il cambiamento ormonale dovuto alla sterilizzazione può davvero aumentare il suo appetito.

La soluzione migliore è investire in crocchette meno ricche e mescolarle con purè di carne magro (pollo, agnello, selvaggina, anatra) o pesce (tonno, salmone). L'abbinamento delle crocchette con il cibo umido ha il pregio di saziare sufficientemente, e quindi di limitare il comportamento bulimico. In generale, una dieta ben adattata sarà sufficiente per prevenire il sovrappeso.

Come sta andando l'operazione?

La sterilizzazione consiste in una ovariectomia: il veterinario rimuoverà le ovaie dal gatto in anestesia generale. L'animale dovrà essere portato a digiuno la mattina dell'intervento e resterà in ufficio per mezza giornata. Al momento dell'anestesia, viene eseguita un'iniezione analgesica per limitare il dolore al risveglio. Quindi, il medico esegue due piccole incisioni sui lati del gatto (o talvolta una singola incisione sotto l'ombelico) e procede all'estrazione delle ovaie.

La ferita verrà quindi suturata con fili che cadranno da soli dopo alcune settimane. Puoi venire a prendere il tuo gattino appena sveglio, anche se è possibile che rimanga un po '"intontito" nelle ore successive! Potrà riprendere immediatamente la sua vita normale.

Quanto costa ?

L'ovariectomia del gatto costa tra i 100 € ei 200 €. Questa operazione è offerta anche dai dispensari (tramite la SPA o altre associazioni dipartimentali o regionali) dove spesso è meno costosa, o addirittura gratuita, soggetta a condizioni di reddito. Anche le scuole veterinarie nazionali (Parigi, Tolosa, Nantes, Lione) praticano la sterilizzazione a tariffe vantaggiose.