Come affrontare una separazione temporanea dal tuo cane

Stai per essere via per diversi giorni, settimane o mesi e non sai come affrontare la tua imminente separazione dal tuo cane. Scopri i nostri consigli su cosa fare con l'affidamento e come aiutarli a superare l'ansia da separazione.

Come affrontare una separazione temporanea dal tuo cane

Come gestire una separazione temporanea dal proprio cane: i passi da compiere

Quando hai bisogno di separare temporaneamente il tuo cane, per viaggi, vacanze, affari o per qualsiasi altro motivo, devi assicurarti che sia adeguatamente curato. In effetti, non è solo una separazione di poche ore durante il lavoro o un'uscita, ma una separazione di diversi giorni, anche diverse settimane o mesi. In questo caso, è fondamentale garantire il benessere del tuo cane preparando il suo alloggio in condizioni ottimali.

Custodia da parte di parenti

Se puoi fidarti del tuo cane con i tuoi cari che il tuo animale domestico conosce, questa è la soluzione perfetta. Che sia tenuto a casa oa casa, il tuo cane troverà rapidamente abitudini, odori e suoni che gli sono familiari, e sperimenterà meglio la separazione, sapendo di essere circondato da persone fiduciose e rassicuranti.

Se puoi, anticipa la tua assenza imparando intorno a te, nella tua cerchia di amici o familiari e affidati al tuo animale senza paura. Quindi sta a te vedere se preferisci che il tuo cane sia tenuto con queste persone o con te. In ogni caso, trasmetti tutte le tue istruzioni, linee guida e abitudini in modo che il tuo animale domestico sia coccolato, nutrito e possibilmente curato adeguatamente.

Assistenza da parte di una famiglia ospitante o di un professionista

È anche possibile affidare il proprio animale a estranei durante un'assenza. Tuttavia, sconosciuto non significa chiunque! Ci sono infatti famiglie affidatarie che temporaneamente guardano cani e professionisti il ​​cui compito è tenere gli animali.

In genere, l'affidamento avviene presso la casa di famiglia. Altri animali possono essere tenuti contemporaneamente al tuo cane. Le regole della casa ti vengono comunicate e anche lì puoi parlare delle abitudini del tuo cane e delle sue esigenze. Queste famiglie sono regolarmente controllate dalle associazioni a cui sono legate e il rischio che il tuo animale sia in pericolo o maltrattato è minimo. Tuttavia, se scegli questa soluzione, visita prima la famiglia, ispeziona i loro locali e parla delle tue esigenze e delle loro abitudini.

I professionisti del pet sitting possono tenere il tuo cane a casa loro e / oa casa tua. In quest'ultimo caso, alcuni possono stabilirsi a casa tua per qualche giorno, ma la maggior parte si accontenta di visite giornaliere più o meno lunghe per venire a dare da mangiare al tuo cane, portarlo fuori e accarezzarlo. Ancora una volta, incontra la persona a monte per vedere se la fiducia è stata stabilita.

Assistenza all'infanzia in una pensione o in un rifugio

Questa soluzione si sta sviluppando sempre di più, perché ci sono molte pensioni di qualità in tutta la Francia. Affidi il tuo animale a un team di professionisti che si occuperà di custodirlo nei propri locali durante la tua assenza. Il tuo cagnolino può essere tenuto in una scatola individuale o in uno spazio collettivo a seconda del sito. Ogni giorno i cani di solito sono fuori. La maggior parte delle pensioni fornisce cibo, ma puoi portare il cibo che il tuo cane è abituato a mangiare e alcuni giocattoli. Fai le tue ricerche in anticipo e visita i locali per saperne di più.

Accordi per l'infanzia

Prima di affidare il tuo animale a terzi durante la tua assenza, devi accertarti di alcuni elementi:

  • Il tuo cane deve essere identificato da un tatuaggio o da un chip elettronico per contattarti in caso di fuga o problema.
  • Devi dare la sua cartella clinica al suo custode temporaneo, nel caso in cui il tuo animale abbia bisogno di cure.
  • I suoi vaccini devono essere aggiornati.
  • Ricordarsi di fornire eventuali trattamenti e metodi di somministrazione attuali.
  • Ricordati di fornire cibo a sufficienza, giocattoli, coperte, ecc. Per pensioni, famiglie ospitanti e professionisti, informati in anticipo su cosa devi e cosa hai diritto a fornire.

Come affrontare una separazione temporanea dal proprio cane: gestione del comportamento in caso di ansia da separazione

Il cane è un animale naturalmente leale e vicino al suo padrone. Separarsi da loro, anche per poche ore, può essere difficile. Alcuni cani si adattano, ma altri lo sperimentano molto male e soffrono di ansia da separazione. Più del 5% dei cani ne sarebbe colpito. Cosa fare quando stai per essere via per alcuni giorni o diverse settimane?

L'ansia di separazione risale spesso alla giovinezza del cane che fatica a separarsi dalla madre durante la pubertà. Questo disturbo poi persiste nell'età adulta e si riflette allo stesso modo con il suo padrone, al quale l'animale è molto legato. Questo legame quasi fusionale andò a sostituire quello che aveva forgiato con sua madre e che improvvisamente si spezzò. Il cane mostra molto spesso un comportamento immaturo che lo spinge a gemere, abbaiare e / o ululare, a distruggere il suo ambiente schiacciando o strappando i tessuti, i cuscini e altri supporti alla sua portata, a defecare in casa, e che gli causa disturbi digestivi più o meno importanti. Quando trova il suo padrone l'animale mostra spesso una gioia eccessiva, anche in caso di breve assenza di pochi minuti o poche ore. Purtroppo,questo disturbo tende ad intensificarsi nel tempo e può provocare comportamenti distruttivi, bulimia o leccate compulsive, che sono molto difficili da eliminare. Quindi, come preparare il tuo animale domestico, che sia molto ansioso o piccolo?

Gestione attraverso la terapia comportamentale

Questa soluzione consiste nello stabilire nuove abitudini prima della tua assenza per aiutare il tuo cane a gestire la separazione. Durante le settimane che precedono la tua partenza, cerca di non rispondere a tutte le richieste del tuo cane. Anzi, non accettare tutte le sue richieste di gioco o abbracci per abituarlo a non ottenere sempre ciò che vuole da te. Insegnagli a rispondere bene agli ordini.

Se è molto attaccato a un membro della famiglia, cerca di assegnare a ciascuna persona compiti diversi. Altri membri della famiglia possono, a turno, portarlo fuori, nutrirlo e giocarci.

Non appena sei via, non fare un rituale di partenza o di ritorno. Parti normalmente, senza carezze eccessive e fai lo stesso al ritorno in modo che il tuo animale non si arrabbi. Ogni partenza e arrivo deve tornare ad essere un evento normale per prepararsi alla tua assenza. Per abituare meglio il tuo cane, a volte non esitare ad andare via per qualche minuto a ritirare la posta, a darti da fare in giardino oa parlare con un vicino. Quindi, ad ogni partenza, il tuo animale può essere rassicurato sapendo che puoi tornare completamente dopo solo pochi minuti.

Ricorda anche di visitare i luoghi futuri per mantenere il tuo animale in sua presenza. Se lo lasci con i parenti, visitali una o più volte prima della partenza e lascia che portino a spasso il tuo cane o lo nutrano per farlo sentire sicuro. Se viene curato da una famiglia affidataria, fai lo stesso se possibile. Nel caso di una pensione, visita i locali con lui in modo che rilevi odori e suoni e si senta più sicuro durante il D-Day.

Gestione dei farmaci

Se la gestione comportamentale non è sufficiente, puoi consultare il veterinario per aiutare il tuo animale a far fronte al distacco attraverso il trattamento. Il medico può prescrivere antidepressivi e / o neurolettici per alleviare lo stress del cane. Ci sono anche feromoni lenitivi che funzionano alla grande su alcuni cani e non hanno effetti collaterali.

Quanto a te, sei pronto e sicuro di essere separato dal tuo cane? Sii il più fiducioso possibile per non aumentare la loro ansia.