Il wireworm, uno scarabeo dannoso: come combattere?

wireworm adulto

Se molti coleotteri non sono da temere in giardino, è ben diverso per i wireworms ( Agriotes lineatus ) la cui larva distrugge radici, bulbi e altri rizomi per nutrirsi. Tutti gli ortaggi a radice sono quindi il suo bersaglio ma anche altre piantagioni che si vedono anche rosicchiare nel sottosuolo. Inoltre, i wireworm preferiscono i terreni coltivati ​​rispetto alle aree incolte.

Wireworm, carta d'identità

Chiamato verme "filo" giallo, le larve di wireworm fanno parte dei fitofagi del suolo, cioè piccoli animali che si nutrono a scapito delle piante. Patate, carote, cipolle, barbabietole, porri, in particolare ma anche pomodori, lattuga, e poi ovviamente grano, mais, ecc. Vengono violentemente attaccate dalle larve di wireworm.

È cilindrico e sottile, abbastanza lungo (3 cm), di colore bronzo con una testa più scura e un'estremità opposta, e sei piccole gambe in totale.

Da adulta, la larva è un coleottero di colore quasi nero, di forma abbastanza allungata (1 cm), con guscio rigido ed elitre su cui sono disegnate delle striature. Una leggera peluria gli copre la testa e il torace.

Riconosciamo il wireworm adulto per la sua capacità di rotolare sulle zampe quando è supino, con un rilassamento molto particolare. Altrimenti, vola molto poco e preferisce muoversi a terra, il che limita la sua diffusione.

La larva è tanto più dannosa in quanto mantiene questo stadio per 4 anni! In primavera, gli adulti si accoppiano, deponendo le uova a terra intorno a giugno. Alla fine di 3 settimane a 1 mese, si schiuderanno e le larve affonderanno nel terreno dove rimarranno 4 anni evolvendosi in diversi stadi larvali altrettanto dannosi l'uno dell'altro. Quando si trasformano in adulti in primavera, moriranno nell'autunno successivo dopo l'accoppiamento.

Come combattere i wireworm?

larva di wireworm

I predatori di wireworm sono principalmente uccelli, talpe, toporagni e altri piccoli insetti come i coleotteri. Quindi lascia le talpe da sole e tieni un pacciame perché i coleotteri che riparano decimeranno le larve di wireworm!

Se è possibile, durante l'estate, lasciare riscaldare dal sole il terreno senza seminare o piantare, questo impedirà la riproduzione dei wireworm per assenza di vegetazione e farà seccare le uova che si possono depositare sulla superficie del terreno.

Lavora il terreno regolarmente per aerarlo poiché i wireworm amano il terreno compattato. Altrimenti,

La torta di ricino è formidabile contro i wireworm: spargila perché, in più, arricchirà il tuo terreno come fertilizzante organico ricco di azoto ma anche di fosfato e potassio.

Anche fertilizzante ma anche insetticida e repellente per insetti, il letame di felce può essere utilizzato diluito al 20% per innaffiare il terreno prima del trapianto delle piante.

(foto della larva di Danny Steaven - Opera propria, CC BY-SA 3.0 e foto dell'insetto adulto: © Darius Baužys)