Pepe messicano (Piper auritum) o hoja santa, foglia sacra: semina, coltivazione

L'albero del pepe messicano ( Piper auritum syn. Piper sanctum ) o Hoja Santa, è chiamato foglia sacra o foglia di Santa Maria, perché una leggenda dice che la Vergine Maria avrebbe immerso il bambino Gesù sui rametti di questo albero del pepe in Messico d 'dove la pianta trova la sua origine. Attenzione però, il suo ambiente tropicale abituale gli permette solo di resistere alle gelate superficiali, vale a dire che le parti aeree scompariranno da 0 ° C mentre il ceppo resisterà fino a -5 ° C, o addirittura -10 ° C. .

Pepe messicano (Piper auritum) o hoja santa, foglia sacra

Questo albero del pepe è in rapida crescita e non è consigliabile coltivarlo nel terreno nelle regioni tropicali in quanto può essere invasivo. Forma una pianta cespugliosa, ben ramificata con grandi foglie verde chiaro lunghe fino a 30 cm, molto aromatiche quando accartocciate, e particolarmente aggraziate con la loro nascita a spirale e poi il loro sviluppo facendole passare da lucide a vellutate. Il loro profumo complesso evoca allo stesso tempo anice, liquirizia, noce moscata ed eucalipto.

I suoi fiori bianchi in amenti formano grappoli durante tutto l'anno, sono sterili e non danno frutti o bacche a differenza degli altri peperoni. Solo le foglie vengono utilizzate per le loro proprietà aromatiche in cucina.

  • Famiglia: Piperaceae
  • Tipologia: aromatica perenne
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: tutto l'anno
  • Altezza: da 3 a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del pepe messicano

L'albero del pepe messicano viene coltivato in pieno sole o ombra parziale, offrendo un calore minimo di 15-20 ° C, in terreno acido e umido.

Data di talea, rinvaso e messa a dimora dell'albero del pepe messicano

Le talee semi-indurite vengono prodotte in estate. La semina viene effettuata in primavera o in autunno in un clima caldo.

Il rinvaso viene effettuato frequentemente a causa della rapida crescita della pianta e del suo apparato radicale altamente sviluppato.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'albero del pepe messicano

L'albero del pepe messicano richiede annaffiature regolari che mantengano il terreno umido. Poiché la pianta è avida, saranno necessarie aggiunte di compost.

La pianta può essere potata in modo che sia più cespugliosa o per darle una forma più o meno allungata o tondeggiante.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'albero del pepe messicano

Le foglie possono essere raccolte tutto l'anno secondo necessità, sapendo che in inverno la produzione sarà ovviamente minore che in estate.

Di solito le foglie vengono utilizzate fresche perché perdono parte del loro sapore aromatico una volta essiccate. Tuttavia, se devi asciugarli, tienili interi e tritali appena prima di usarli.

Le foglie sono utilizzate nella cucina messicana, soprattutto come sfoglia per il pesce o nella preparazione dei tamales , una specie di frittella ripiena, ma anche in quella della mole verde , salsa verde emblematica del paese. Sono anche usati per preparare il verdín , questo liquore verde messicano.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del pepe messicano

L'albero del pepe messicano non è soggetto a malattie e non ha nemici specifici tranne a volte lumache, afidi o cocciniglie a seconda delle condizioni di crescita.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del pepe messicano

È una pianta che viene coltivata prevalentemente in vaso per evitare che diventi invasiva ma anche per poterla collocare in serra durante il periodo invernale se non si vive in regioni con clima tropicale.

Varietà raccomandate di Piper per la semina in giardino

In totale, il genere Piper ha quasi 2000 specie. Oltre al pepe messicano ( Piper auritum ), poco conosciuto in Francia, il pepe nero ( Piper nigrum ) si trova più comunemente nelle nostre cucine.

Attenzione ai peperoni che non appartengono al genere Piper, come il pepe di Sichuan ( Zanthoxylum piperitum ), il pepe rosa ( Schinus molle ), il pepe di cayenna ( Capsicum annuum ) frequentemente utilizzati nella gastronomia francese.

(credito fotografico: Forest e Kim Starr - CC BY 2.0)