Estratto di semi di pompelmo: saperlo scegliere per i suoi benefici

Negli anni '90, l'estratto di semi di pompelmo (PPE) è stato qualificato come antibiotico naturale, a seguito di studi condotti dal Dr. Jacob Harich, un medico e fisico serbo emigrato negli Stati Uniti. Da allora, la polemica non ha cessato di svilupparsi, non sull'efficacia del prodotto ma soprattutto per evidenziare le frodi che coinvolgono il falsato PPE ...

Estratto di semi di pompelmo: saperlo scegliere per i suoi benefici

Proprietà dell'estratto di semi di pompelmo

Inizialmente, Jacob Harich, avendo notato che i semi di pompelmo non marcivano sul suo mucchio di compost, decise di studiarli più attentamente in laboratorio. Fu lì che scoprì che se batteri, funghi, virus, lieviti non distruggevano questi semi, era perché contenevano una sostanza biocida potente come un antibiotico, i bioflavonoidi, formidabili antiossidanti.

L'estratto di semi di pompelmo agisce inibendo i batteri nocivi del tratto intestinale senza alterare o sbilanciare la flora intestinale (bifido, latto-batteri, ecc.). L'estratto di semi di pompelmo ha quindi una rapida azione antibiotica e antimicotica, che non nuoce al sistema immunitario e che può essere utilizzata sia nella prevenzione che nella cura, sapendo che, come con gli antibiotici chimici, una forma di resistenza possono svilupparsi agenti patogeni.

L'estratto di semi di pompelmo mostra l'efficacia, attraverso i suoi potenti principi attivi, per combattere molti disturbi e condizioni:

  • Infezioni ORL: raffreddore, influenza, bronchite, allergie ...
  • infezioni dell'apparato digerente: diarrea, intossicazione alimentare, ulcera allo stomaco, malattie parassitarie ...
  • infezioni urinarie e genitali: cistite, micosi, infezioni vaginali ...
  • infezioni della bocca: afte, herpes, gengivite ...
  • ridotte difese immunitarie, stanchezza cronica ...
  • problemi dermatologici: acne, psoriasi, verruche, eczemi, dermatiti, punture di insetti, ustioni, tagli, panaris, micosi, onicomicosi, forfora, ecc.

Nel giardinaggio e nell'agricoltura biologica, l'estratto di semi di pompelmo viene utilizzato contro peronospora, malattie fungine, lumache, afidi ... Per curare anche gli animali, il prodotto è efficace contro gli stessi disturbi citati per l'uomo .

Scegliere il giusto estratto di semi di pompelmo

L'interesse suscitato dall'EPP tra i seguaci della medicina alternativa ha innescato inevitabilmente l'avidità di produttori e venditori senza scrupoli, più sensibili all'avidità che alle virtù del prodotto ... La polemica parte da lì .

Estratto di semi di pompelmo EPP originale Dioter

Alcuni prodotti contengono benzetonio cloruro (ammonio quaternario utilizzato come disinfettante) e benzalconio cloruro (conservanti industriali tossici), triclosan (composto organoclorurato), parabeni e persino antibiotici chimici! Olio, pastiglia, prodotto cosmetico… i produttori hanno gareggiato nella loro fantasia su dettagli come "a base di semi e corteccia" o "a base di semi e polpa", senza lesinare su superlativi come "arricchito" in bioflavonoidi "o" arricchito con vitamina C ". In breve, dobbiamo vedere più chiaramente.

Sono i semi del Pomelo ( Citrus paradisi ) - idealmente biologici - che devono essere la fonte dell'estratto di semi di pompelmo. Citrus grandis o Citrus maxima a volte possono sostituirlo. Poiché Citrus paradisi proviene principalmente dall'Asia, i controlli sono piuttosto delicati da effettuare sulle origini.

Nessun solvente chimico o alcool deve essere stato utilizzato durante il processo di fabbricazione dell'estratto o del macerato che non deve essere arricchito con polpa, pericarpo (involucro), bioflavonoidi, vitamina C o qualsiasi additivo. La glicerina vegetale dovrebbe essere favorita nella preparazione.

Prediligere le forme liquide che devono comunque rimanere un po 'dense senza che il sapore sia troppo amaro.

Attenzione all'estratto di semi di pompelmo economico dall'altra parte del mondo, venduto su internet ... Scegliendolo bene, vedrai gli effetti benefici e potenti del prodotto.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le persone con allergie agli agrumi, le donne in gravidanza, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.