Come risparmiare l'acqua per l'irrigazione in giardino?

L'acqua è oggi un bene prezioso, che ha un costo sempre più alto, e che non va sprecato, soprattutto perché alcune piante sono meno golose di altre. L'irrigazione va quindi usata con saggezza, con tecniche che risparmiano acqua .

irrigazione automatica in giardino

Quando e come innaffiare?

Le annaffiature non si fanno mai nelle ore centrali della giornata perché, con il caldo e il sole, l'evaporazione sarà forte e l'acqua si ingrandirà rischiando di tostare le foglie. L'irrigazione avviene sempre al mattino o alla sera.

Per quanto riguarda la frequenza delle annaffiature, dipenderà dalle precipitazioni, dal tipo di terreno che trattiene più o meno acqua e dalle piante le cui esigenze non sono tutte equivalenti. Raschia un po 'il terreno e vedrai se è asciutto o no sui primi centimetri: saprai se hai bisogno di annaffiare o no.

Le piantine richiedono un'elevata umidità per la germinazione dei semi. Lo stesso vale per il trapianto di giovani piante che hanno bisogno delle loro radici per riprendere il loro orientamento. Anche gli arbusti e gli alberi appena piantati avranno bisogno di annaffiature pesanti mentre i loro sistemi di radici prendono piede.

Tecniche per risparmiare acqua

Zappando e imburrando prima rompe la crosta terrestre attraverso la quale avviene l'evaporazione, poi approfondisce l'apparato radicale che risulta quindi più fresco. Idealmente, completerai con un pacciame.

La pacciamatura è senza dubbio la tecnica più semplice che consente di risparmiare fino al 50% di acqua. Per fare questo, diserbare e zappare il terreno prima di stendere uno strato di paglia (20 cm) o erba secca (10 cm), ad esempio. Inoltre beneficerai degli altri vantaggi della pacciamatura, ovvero la virtuale assenza di erbe infestanti, la buona attività biologica del terreno con vermi, batteri, ecc., E la creazione di un'atmosfera non umida sulla superficie che impedisce lo sviluppo di malattie crittogamiche.

irrigazione su pacciame

Creare ombra alle piantine che soffrono il forte caldo estivo durante il giorno, coprendole con cassette capovolte che formano una sorta di schermo, costituisce la migliore protezione che consente di evitare innaffiature durante il giorno affinché sopravvivano, poiché la pacciamatura non è possibile su germogli così fini.

Coltivare varietà locali più adatte all'ambiente climatico della tua regione rispetto alle specie standardizzate di nuova creazione, ciò consente necessariamente meno irrigazione perché queste varietà, solitamente vecchie, sono state create per resistere alle condizioni meteorologiche della tua zona.

Prediligere la messa a dimora di ortaggi che richiedono meno acqua , tra cui i più efficienti sono fagioli, fave, asparagi, piselli, barbabietole, bietole, lattuga di agnello, topinambur, salsefrica, melone cipolla ... Chi ha sempre molta sete è tutto sedano, cavoli e fragole, e tra queste due estremità ci sono carote, peperoni, porri, ravanelli, patate, zucchine, pomodori, melanzane, spinaci e molti altri.

Gestisci le vacanze e le restrizioni idriche

Poiché gli episodi di siccità sono sempre più frequenti, il Ministero dell'Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile, dei Trasporti e dell'Edilizia ha creato uno strumento online "Propluvia", che elenca tutte le ordinanze prefettizie di restrizione idrica. attraverso il paese. Esistono 4 diversi livelli che vanno dall'incoraggiamento dei singoli al risparmio idrico, al divieto in determinati orari di irrigazione poi alla più forte limitazione dei prelievi sull'irrigazione dei giardini, ed infine allo stop prelievi non prioritari, compresa l'irrigazione del giardino. Tutti possono consultare queste informazioni e devono rispettarle, ovviamente.

È quindi necessario fare delle scelte sulle piantagioni idriche prioritarie, posticipare la semina e quindi, naturalmente, rafforzare le sue tecniche di risparmio idrico.

Se parti per le vacanze, è meglio chiedere a un vicino di venire ad acqua: restituirai il favore quando ne avrà bisogno. Se ciò non è possibile, la cosa migliore è installare un sistema di irrigazione automatico con un timer che attiverà l'accensione del tuo gocciolatoio o dei tuoi tubi microporosi.