Malattie dell'oleandro

L'oleandro ( Nerium oleander ) è un arbusto piuttosto resistente, che viene quindi coltivato frequentemente in vaso per essere portato in serra o veranda durante l'inverno per proteggerlo dal gelo. È soprattutto durante questo svernamento che possono verificarsi invasioni di insetti e sviluppo di malattie a causa di un ambiente abbastanza ristretto.

Afidi, parassiti degli oleandri

La muffa fuligginosa, la cocciniglia e gli afidi attaccano gli oleandri

Sul lato inferiore delle foglie e sugli steli, se vedi piccoli insetti raggruppati, marroni o bianchi, che a volte appaiono come una specie lanuginosa, sono cocciniglie o cocciniglie. Quando le foglie diventano un po 'appiccicose ricoperte da una specie di farina nera (muffa fuligginosa), le cocciniglie - o afidi - sono davvero all'attacco.

Per trattare questi insetti, spruzzare una soluzione di sapone nero, avendo cura di raggiungere la parte inferiore delle foglie. Rinnova dopo 3 giorni. Questo dovrebbe essere sufficiente per sradicare l'opportuno. Tuttavia, le parti più colpite dalla muffa fuligginosa dovrebbero essere tagliate.

La muffa fuligginosa è un fungo nero che prospera sulle parti appiccicose della melata lasciate da cocciniglie e afidi.

Ascochita heteromorpha, malattia fungina dell'oleandro

L'Ascochita heteromorpha è una malattia fungina che predilige particolarmente gli ambienti umidi, freddi e confinati, che spesso si manifesta nelle serre. Il fungo microscopico si trova nelle macchie rotonde e marroni che si formano sulle foglie e sui gambi.

Ciò influisce sull'estetica dell'oleandro ma non lo uccide. Eliminate le parti eccessivamente interessate e ponete l'oleandro in un luogo più ventilato e soleggiato.

Crosta di oleandro, il batterio Pseudomonas syringae

All'origine di questa rogna batterica che colpisce l'oleandro c'è il batterio Pseudomonas syringae che viene trasmesso principalmente da attrezzi da giardino scarsamente disinfettati, oltre che da insetti vettori.

Si manifesta come una sorta di vescica nera sugli steli e sulla corteccia. Dovrai rimuovere quelli più grandi ma non esiste alcun trattamento, sebbene la miscela bordolese possa mitigare il danno.

Gel all'oleandro

Anche se il congelamento non è una malattia, può bruciare notevolmente il tuo oleandro. A seconda delle varietà più o meno resistenti ea seconda che gli inverni siano più o meno rigidi, il tuo oleandro può essere bruciato dal freddo nonostante la protezione invernale contro il gelo in atto. In questo caso bisognerà potarlo a fine inverno, più o meno severamente, a seconda delle parti danneggiate.

L'oleandro tollera bene potature severe e lascia la base nella primavera successiva al gelido inverno.

malattie dell'oleandro

Evitare le malattie degli oleandri

Alcuni consigli di base possono aiutarti a mantenere l'oleandro sano, libero da malattie e attacchi di parassiti:

  • Non potare l'oleandro troppo spesso o troppo spesso perché poi favorisci attacchi in particolare alle ferite.
  • Usa un disinfettante per pulire i tuoi strumenti di potatura come le forbici da potatura per prevenire la diffusione di malattie, in particolare malattie batteriche.
  • Brucia le parti infestate che tagli per evitare che contaminino il compost o altri arbusti.
  • Scegli una varietà di oleandri più adatta al tuo clima: la maggior parte resiste a temperature che si avvicinano occasionalmente a 0 ° C, ma altre resistono fino a -12 ° C.