Come scegliere un bovindo su misura: consigli e prezzi di installazione?

Hai deciso di trasformare i tuoi interni in un luogo arioso e luminoso. La soluzione ideale: il bovindo su misura. Non solo porta un aspetto unico alla tua casa, ma ti permette anche di creare un nuovo punto di passaggio, di godere del paesaggio esterno e di beneficiare del massimo della luce naturale.

Come scegliere un bovindo personalizzato

La scelta di un bovindo su misura non è, tuttavia, presa alla leggera. Il nostro consiglio per selezionare quello più adatto ai tuoi desideri.

Preventivo bovindo su misura, gratuito e senza impegno!

I diversi tipi di bovindi su misura

In caso di costruzione di una nuova abitazione, i bovindi devono rispettare la normativa termica denominata "RT 2012" destinata a ridurre il consumo energetico di un'abitazione. Questo regolamento richiede in particolare che i bovindi si aprano almeno al 30% della loro superficie. I bovindi su misura possono essere:

Finestre scorrevoli

I binari sono fissati al pavimento e al soffitto consentendo il movimento laterale delle ante. I bovindi scorrevoli creano un punto di passaggio. Esistono tre categorie principali:

  • La classica porta finestra scorrevole con apertura laterale. È composto da 2 a 6 ante e binari posizionati a pavimento ea soffitto,
  • Il bovindo scorrevole con tramezzo in mattoni: una volta aperto, le ante del bovindo scivolano all'interno delle pareti. La larghezza del passaggio è quindi totale.

Finestre di apertura

Questi tipi di bovindi si aprono allo stesso modo di una porta. Possono essere singole o doppie.

Finestre a bovindo fisse

I bovindi fissi non sono destinati ad aprirsi. Sono più destinati a portare la luce in una stanza. Sono anche molto apprezzati per l'estetica che portano.

Quali materiali scegliere per un bovindo su misura?

Quasi tutti i tipi di materiali vengono utilizzati per realizzare un bovindo su misura. Il PVC è uno di questi. Ma questo materiale non è necessariamente il migliore per le falegnamerie di grandi dimensioni perché tende a deformarsi nel tempo. I materiali preferiti sono più:

  • bovindo in alluminio: il materiale è solido, rigido e di facile manutenzione. D'altra parte, è un materiale molto estetico. Il suo unico inconveniente è che non è un buon isolante in sé. Per questo motivo devi assicurarti che il tuo bovindo in alluminio sia dotato di un taglio termico, ovvero un elemento isolante in PVC o poliammide interposto tra questo materiale e le finestre. il bovindo.
  • bovindo in legno: questo materiale è ideale e ampiamente utilizzato per tutti i serramenti della casa, compresi i bovindi. Il suo principale svantaggio è la sua richiesta di manutenzione regolare.
  • bovindo misto alluminio / legno: questo mix di materiali unisce i vantaggi del legno e dell'alluminio. Quest'ultimo è utilizzato per la parte esterna del bovindo per la sua buona resistenza agli agenti atmosferici, e il legno all'interno per le sue forti capacità isolanti.

Quale vetrata scegliere per un bovindo su misura?

Come la diversità dei suoi materiali, un bovindo può essere dotato di diversi tipi di vetri:

Finestra a bovindo con doppi vetri

Per dare un minimo di potere isolante ad un bovindo, e per garantire il comfort termico della casa, i doppi vetri sono la soluzione base. La prestazione di isolamento termico di questo tipo di vetrata è indicata utilizzando un "coefficiente termico Ug" che misura la perdita di energia della vetrata. Più piccolo è questo coefficiente, più isolante è il vetro.

Finestra a bovindo con doppi vetri con isolamento rinforzato (VIR)

Il doppio vetro con isolamento rinforzato permette, oltre al classico doppio vetro, di evitare dispersioni termiche perché dotato di un sottile strato di atomo d'argento che blocca l'irraggiamento del riscaldamento ma lascia entrare il calore esterno.

Finestra a bovindo con triplo vetro

Il triplo vetro è quello che fornisce il miglior isolamento rispetto ai doppi vetri. Tuttavia, a causa del suo spessore, del suo peso e della larghezza necessariamente maggiore dei serramenti, non può essere utilizzato per tutte le falegnamerie, in particolare quelle di piccole dimensioni. D'altra parte, i tripli vetri si adattano bene ai grandi bovindi. In una casa, si consiglia di installare questo tipo di vetri sulle facciate esposte a nord e ad est.

Per scegliere il bovindo su misura più adatto all'uso che se ne vuole fare è necessario tenere in considerazione anche altri due coefficienti:

  • il coefficiente di trasmissione solare, o "Sw", che indica la quantità di radiazione solare che il bovindo immette nella stanza attraverso le sue pareti.
  • il coefficiente di trasmissione termica o "Tlw" che indica il livello di contributo alla luce naturale.
Preventivo bovindo su misura, gratuito e senza impegno!

Quanto costa installare un bovindo su misura?

Il costo di un bovindo su misura varia enormemente, prima in base alla sua superficie, ma anche in base al materiale, al tipo di vetro e apertura scelti, nonché al costo della manodopera per la sua posa. Soprattutto perché l'installazione di un bovindo richiede un lavoro su larga scala. Il suo prezzo oscilla quindi tra 1.500 e 5.000 euro.