Fucsia australiano (Correa), una fioritura invernale: piantare, crescere, prendersi cura

Il fucsia australiano ( Correa ) è anche chiamato cespuglio di Natale in Gran Bretagna per il semplice motivo che offre la fioritura invernale sulla sua forma a sfera di 1 m per 1 m. Originaria del continente insulare dell'Oceania dove l'arbusto cresce in boschi chiari e boscaglie, è una delle piante ideali da coltivare nei giardini costieri dove le piccole gelate non saranno fatali. Tuttavia, resiste fino a -10 ° C in una situazione riparata.

Australian Fuchsia (Correa pulchella), una fioritura invernale

Le foglie sempreverdi verde scuro, opposte, semplici, ellittiche e lanceolate raggiungono i 4 cm, sono lanuginose ed emanano odore quando accartocciate.

I fiori penduli, lunghi, tubolari o campanulati a seconda della specie, hanno 4 lobi sporgenti o riflessi e stami sporgenti. Sono raggruppate o solitarie all'ascella delle foglie, e ricordano curiosamente quelle del Fucsia tranne che fioriscono in pieno inverno, fino alla primavera, da dicembre ad aprile circa, in tonalità che vanno dal crema al rosa.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori bianchi, rosa, rossi, crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da dicembre ad aprile
  • Altezza: da 1 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per il fucsia australiano

La fucsia australiana viene coltivata in pieno sole in un terreno fertile, fresco e ben drenato che tende ad essere acido.

Data di semina, taglio e messa a dimora del fucsia australiano

È possibile seminare tra i 13 ei 18 ° C in primavera, con trapianto in seguito quando le piantine hanno poche foglie, ma è meglio optare per talee erbacee allo stato soffocato, a giugno, già molto lunghe a s ' radice.

La semina dovrebbe essere fatta idealmente in primavera, preferibilmente a maggio, quando le gelate sono finite.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del fucsia australiano

Il fucsia australiano tollera i terreni asciutti ma teme l'umidità che possa ucciderlo, quindi non innaffiare eccessivamente. Inoltre, l'arbusto richiede poca manutenzione.

Se vuoi potarlo per perfezionarne la forma, agisci a fine primavera, a giugno.

Malattie, parassiti e parassiti del fucsia australiano

Il Correa non è fragile, a meno che non sia necessario svernarlo in una serra dove le cocciniglie possono attaccarlo.

Correa reflexa, il fucsia australiano più diffuso

Posizione e associazione favorevole del fucsia australiano

È un arbusto che può essere integrato in una siepe libera, in un letto o in isolamento. Nelle regioni settentrionali dove il freddo è più acuto, può essere installato in un contenitore da accogliere o protetto da un velo vicino a un muro.

Varietà consigliate di Correa per la semina in giardino

Le specie in totale sono una ventina, ma possiamo citare la Correa reflexa la più diffusa con le sue strette campane verdi, bianche, rosa o rosse, Correa 'Dusky Bells' con fiori rosso carminio scuro, Correa alba con fiori bianco leggermente rosati, a campanelle. corta, Correa pulchella con fiori rosso vermiglio, rosa, arancio o bianchi ...

(crediti fotografici 1: FarOutFlora - CC BY-NC-ND 2.0 / foto 2: peganum - CC BY-SA 2.0)