Silphe perfoliié (Silphium perfoliatum), una pianta perenne molto grande: coltivazione, manutenzione

La Perfoliate Silphium ( Silphium perfoliatum ) è una pianta erbacea perenne molto grande con forte sviluppo, perfettamente rustica (-20 ° C), originaria del Nord America, dall'Ontario all'Oklahoma alla Georgia.

silphe perfoliié (Silphium perfoliatum)

I suoi fusti a sezione quadrata sono eretti, leggermente pelosi, e formano un ciuffo senza essere molto ramificati. Trasudano una linfa che ha un odore molto forte di trementina. Portano grandi foglie decidue, setose, grossolanamente dentate, opposte, lunghe da 15 a 35 cm, ovali o triangolari, che rivestono il fusto, il che dà l'impressione che il fusto stia perforando le foglie. Inoltre, forma un piccolo bacino che raccoglie l'acqua piovana o la rugiada per annaffiare insetti e uccelli.

annaffiare le foglie della silphe perfoliata

Per tutta l'estate, i fiori gialli in capitula di 4-8 cm di diametro sbocciano raggruppati in corimbi terminali. Portano nettare e attirano farfalle, api e altri insetti impollinatori, preziosi ausiliari del giardino. Con la sua statura alta, quando è in fiore, ricorda un po 'un topinambur ( Helianthus tuberosus ).

Tutte le parti aeree scompaiono durante l'inverno per essere rinnovate nella primavera successiva, ma la silphe è di una durata straordinaria che può rimanere in sede per diversi decenni.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per la silphe perfogliata

La silphe perfoliata viene coltivata in pieno sole o ombra parziale in un terreno ricco, profondo e umido che rimane fresco.

Data di semina, divisione e messa a dimora della silphe perfoliata

Non appena i semi maturano, si può seminare sotto un telaio freddo: installare le piante sul posto senza indugio a causa del loro fittone.

La divisione è un buon modo per moltiplicare la forma perfogliata: esercitarsi a fine inverno.

La semina dovrebbe essere pianificata per la primavera o l'autunno, idealmente. Mantieni da 0,8 a 1 m tra ogni piede. Dopo la semina, spesso occorrono 2 anni prima che la silphe perfoliata inizi a fiorire.

Consigli di mantenimento e coltura della silphe perfoliata

La forma perfogliata richiede poca manutenzione. Se il terreno non è abbastanza umido, specialmente durante una prolungata siccità estiva, potrebbe essere necessario annaffiare.

Alla fine dell'inverno, rimuovere i gambi secchi per fare spazio a quelli nuovi.

Malattie, parassiti e parassiti della silphe perfoliata

La silphe perfogliata non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti.

Silphium perfoliatum ai piedi del massiccio

Posizione e associazione favorevole della silphe perfoliata

È una pianta che si coltiva in fondo alle aiuole, con altre piante perenni o erbe alte in un giardino selvaggio, e può essere usata per nascondere una palizzata o un muro antiestetico quando finisce per formare un boschetto. D'altronde è inutile coltivarlo in vaso, il suo vigore e la sua statura non lo consentono.

Varietà raccomandate di silfio per la semina in giardino

Il genere Silphium ha una ventina di specie in totale ma troverai soprattutto la silphe perfoliata ( Silphium perfoliatum ) e la pianta della bussola ( Silphium laciniatum ) le cui foglie opposte sono rivolte a est e ovest ...

Alcune varietà vengono coltivate, soprattutto in Canada, per scopi foraggeri, come il mais.

(credito fotografico: Scott Zona - CC BY-NC 2.0)