Borragine: fiore, coltivazione, semina e cura

La borragine ( Borago officinalis ) è un'erba annuale rustica e lanuginosa che cresce facilmente negli ambienti rocciosi del bacino del Mediterraneo. Inoltre, la borragine storicamente proviene dalla Siria, dove il suo nome arabo è abu rach, che è un'allusione diretta alle sue proprietà sudorifere. Oggi è abbastanza spesso correlato alle erbe infestanti, soprattutto perché si semina abbondantemente di anno in anno.

Borragine (Borago), il fiore che si mangia

I suoi steli sono pubescenti e le sue foglie lunghe da 10 a 15 cm sono lanceolate, irte di peli rigidi. I fiori blu con 5 petali a forma di stella, da 2 a 3 cm di diametro, sbocciano in cime ramificate da maggio ad agosto.

La borragine è ornamentale ma è anche ricercata per le sue proprietà medicinali e mielose. Ha proprietà sudorifere, diuretiche, emollienti, emollienti ed espettoranti, ma l'olio di borragine ha soprattutto un contenuto di acido linoleico (LA) e acido alfa-linolenico (ALA), due acidi grassi insaturi, particolarmente importanti. Combatte la secchezza degli strati superiori dell'epidermide.

  • Famiglia: Boraginaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori azzurri o bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare borragine in giardino

La borragine necessita di un terreno ricco, profondo, humus, calcareo, ben drenato con parziale esposizione all'ombra senza troppo calore o sole cocente.

Data di semina, impianto e talee di borragine

La semina si fa in primavera ma la pianta si risemina di anno in anno. Possono verificarsi divisioni del ciuffo primaverile.

Consiglio di manutenzione e cultura della borragine

Attenzione al lato invasivo della borragine: per questo, non lasciarlo andare ai semi dopo la fioritura!

Raccolta, conservazione e utilizzo della borragine

La pianta contiene alcaloidi ma in quantità così basse che non c'è nulla di cui preoccuparsi se consumata occasionalmente. L'olio di borragine non può essere prodotto da soli, devi acquistarlo in farmacia o nei negozi biologici.

In infuso (da 30 a 40 g di fiori secchi / litro) in ragione di 2 o 3 tazze / giorno, combatterai contro raffreddori e tosse, otterrai un effetto antinfiammatorio e favorirai la sudorazione.

In cucina, le foglie crude tagliate finemente hanno un sapore di cetriolo, ei fiori blu, che ricordano un po 'il gusto delle ostriche, saranno usati principalmente per decorare un bel piatto.

fiore di borragine commestibile

Malattie, parassiti e parassiti della borragine

Solo l'oidio può interferire con la borragine.

Posizione e associazione favorevole di borragine

Può prosperare insieme alle fragole, in un letto ma anche in una pentola su un terrazzo.

Varietà di borragine consigliate per la semina in giardino

La borragine, Borago officinalis , è la più comune. La sua varietà Borago officinalis 'Alba' fiorisce di colore bianco.

In Sardegna e in Corsica troviamo la Borago pygmaea detta anche Borgao laxiflora che è perenne con fusti striscianti e fiori più piccoli in campanellini azzurri.