Dalia: fiore, semina, coltivazione e cura

La dalia comune ( Dahlia x) disponibile per i giardini è quasi sempre un ibrido di Dahlia pinnata e Dahlia coccinea . È una pianta perenne tuberosa arbustiva, originaria degli altopiani del Messico, ma il tubero, una radice tuberosa gonfia, non è resistente: sotto i -6 e -8 ° C, il freddo sarà fatale.

Alcuni esemplari possono raggiungere 1,5 m di altezza su fusti eretti, cavi e ramificati mentre altri, di forma nana, non supereranno i 20 cm. Le foglie decidue composte e pennate hanno foglioline oblunghe o arrotondate di un bel colore verde brillante.

Dahlia (Dahlia), il fiore dai mille colori

I fiori offrono una varietà molto ampia di forme e colori, con steli forti e carnosi che terminano in capolini singoli o doppi. Si distingue tra varietà nane e varietà con fiori grandi.

La varietà dei suoi fiori ed i suoi colori danno un tocco di allegria e freschezza al giardino estivo ed autunnale. Nei fiori recisi, fiorirà i tuoi interni con facilità!

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne non resistente
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori di tutti i colori (tranne il blu)
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: aprile-maggio
  • Fioritura: da luglio fino al gelo
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una dalia in giardino o in vaso

La dalia apprezza un terreno profondo, ricco di humus, sano, piuttosto humus e ben drenato. Un'esposizione calda e soleggiata la rende felice.

Data di semina, impianto, rinvaso di dalie

La moltiplicazione può essere effettuata mediante semina (per il più paziente), oppure dividendo i tuberi in due o tre pezzi (meglio è). La divisione viene eseguita contemporaneamente alla semina. Esiste anche un altro metodo meno noto: le talee della dalia.

Il tubero viene piantato a fine aprile inizio maggio a 10-15 cm di profondità con i germogli rivolti verso il cielo, distanziando le piante nane da 40 a 50 cm e le altre da 80 cm a 1 m.

Consiglio di manutenzione e cultura della dalia

Per le dalie più grandi, quando gli steli iniziano a crescere, è una buona idea picchettarle per aiutarle a crescere e per evitare che il vento rompa gli steli dei fiori. Paglia il piede per conservare l'umidità. Rimuovi i fiori appassiti per favorire la fioritura.

Prima del gelo, tagliare i gambi e mettere i tuberi, al riparo dal gelo, in cassette, in luogo ventilato ma non troppo umido, senza dimenticare di mettere le etichette per riconoscerli l'anno successivo prima di reimpiantarli. !

  • Vedere la scheda Portare le dalie prima dell'inverno per proteggerle dal gelo

Malattie, parassiti e parassiti delle dalie

Botrytis, Dahlia mosaic virus, Dahlia smut, afidi neri, acari, falene, forbicine sono i nemici della dalia.

Posizione e associazione favorevole della dalia

La dalia è troppo grande per essere coltivata in vaso, ad eccezione delle varietà nane. D'altra parte, fa miracoli nei letti o in una "siepe" di fiori.

varietà di dalie

Varietà di dalia consigliate per avere bei fiori

Esistono una quarantina di specie di dalie ma più di 20.000 cultivar classificate in gruppi in base alla forma dei fiori, la dalia cactus con fiori grandi con petali arrotolati e appuntiti, la dalia pompon , con fiori che formano una palla nido d'ape, il singolo dalia , i grandi fiori piane, le dalia decorativi , i dalia cactus semi , i dalia sfera , i dalia peonia fiore , il fiore dalia orchidea , i dalia fioritura anemone , la dalia fiorita di giglio , la dalia arricciata , ecc.