Il cane lupo di Saarloos: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Saarloos Wolfdog è all'altezza del suo nome. La sua potenza, la sua muscolatura, la sua andatura e il suo atteggiamento, per quanto leggero, lo fanno sembrare un lupo. È uno dei grandi cani da pastore e bestiame. Ma dietro il suo aspetto selvaggio si nasconde un cane da compagnia fedele e degno di fiducia.

Il cane lupo di Saarloos, sembra un lupo

  • Dimensioni: da 60 cm a 75 cm
  • Peso: da 30 kg a 45 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: grigio, beige chiaro, testa di moro o bianco
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche del cane lupo di Saarloos

Con il suo corpo potente ma il suo comportamento leggero, il cane lupo di Saarloos assomiglia molto a un lupo. Ha un cranio piatto e largo e anche i suoi occhi penetranti, spesso di colore giallo, ricordano questo animale selvatico. Il suo corpo è armonioso (più lungo che alto) anche se è di costituzione robusta.

Il mantello del Saarloos Wolfdog è costituito da peli duri e densi su una peluria dall'aspetto lanoso. Ha la particolarità di avere un mantello diverso durante l'inverno e durante la stagione calda. In inverno il sottopelo è più abbondante e, in estate, predomina il mantello esterno.

Origine del cane lupo di Saarloos

Originario di Rotterdam nei Paesi Bassi, il Saarloos Wolfdog è il risultato dell'incrocio tra un pastore tedesco e un lupo dalla Russia, più precisamente dalla Siberia, iniziato da un allevatore (Leendert Saarloos), amante del pastore tedesco ma troppo umanizzato e troppo addomesticato per i suoi gusti.

Il cane lupo di Saarloos, che trasporta più di un quarto di sangue di lupo, è un cane fatto per vivere in branco. È stata riconosciuta come razza ufficiale nel suo paese di origine nel 1975, poi a livello internazionale nel 1981. Il Saarloos Wolfdog non è ampiamente distribuito al di fuori dei Paesi Bassi.

Cucciolo di cane lupo di Saarloos

Carattere e comportamento del cane lupo di Saarloos: a chi è rivolto?

Il Saarloos Wolfdog è un cane molto affettuoso e tenero. Riservato e indipendente per natura, diffida delle persone al di fuori della sua famiglia e quando incontra nuove situazioni. Tuttavia, ha un carattere forte che richiede una vasta educazione per poter obbedire. Il padrone del Saarloos Wolfdog deve essere paziente e avere capacità di addestramento per riuscire a gestire questo cane piuttosto testardo. Deve anche essere molto disponibile per il suo cane. È molto importante socializzare il cane lupo di Saarloos durante i suoi primi due anni. È un cane che si adatta bene alla presenza dei bambini se hanno imparato a rispettarlo.

D'altra parte, energico e molto attivo, il Saarloos Wolfdog è più adatto per un maestro dello sport. È un cane da trotto molto longevo che può percorrere un gran numero di chilometri senza fatica.

Come prenderti cura del tuo cane lupo di Saarloos: le sue esigenze

Il Saarloos Wolfdog non è un cane fatto per vivere in città. La sua vita ideale è vivere in branco, tranquilla in campagna, senza necessariamente aver bisogno della presenza umana. Gli piace essere circondato e non sopporta la solitudine. La compagnia di altri cani è essenziale per lui. Anche se vive in campagna, è un cane che ha comunque bisogno di condividere momenti con il suo padrone, soprattutto durante le lunghe passeggiate quotidiane.

A causa di una muta molto importante di fine inverno, il suo mantenimento deve essere molto regolare. È necessario spazzolare una volta al giorno. Al di fuori di questo periodo, tuttavia, è facile mantenere la bellezza del proprio vestito senza troppe cure, spazzolandolo una volta alla settimana.

Nutrire il cane lupo di Saarloos

L'alimentazione del Saarloos Wolfdog dovrebbe essere più naturale che industriale. È un cane che apprezza particolarmente la carne cruda, le ossa, i cereali e la frutta. Il loro cibo deve essere equilibrato e ben adattato alla loro età, stato di salute e livello di esercizio fisico.

La salute del cane lupo di Saarloos

Il Saarloos Wolfdog è robusto e non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, può essere soggetto ad alcune malattie ereditarie come nanismo, displasia dell'anca, mielopatia degenerativa (degenerazione progressiva del midollo spinale) e malattie degli occhi. Il Saarloos Wolfdog è particolarmente resistente al freddo.

Prezzo di un cucciolo di cane lupo di Saarloos

Il prezzo di un Saarloos Wolfdog dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un cane lupo di Saarloos maschio: da 900 a 1.600 €
  • Prezzo di una femmina di cane lupo di Saarloos: da 900 a 1.600 €

Credito fotografico: Claudia Schröder - Eigentümer n ° 1