Chi è il gatto volpe corso? È una nuova razza di gatto?

Il gatto volpe corso non è più una leggenda, è un animale che esiste davvero sull'isola della bellezza e che affascina la comunità scientifica. Se tutti i suoi segreti non sono stati ancora svelati, gli studi effettuati nel 2008 hanno permesso di conoscere qualcosa in più su questo animale selvatico. Chi è lui ? Dove vive ? È una nuova razza di gatto? Le nostre risposte in questo dossier.

Chi è il gatto volpe corso?  È una nuova razza di gatto?

Dal mito alla realtà

La leggenda del gatto volpe non è così nuova, poiché l'animale esiste da oltre 8.000 anni! Per molto tempo è stato solo un mito comune tra i pastori corsi, una storia davanti al fuoco di un gatto che non lo era veramente e che vagava di notte alla ricerca di piccole prede o che attaccava alle mammelle di capre e pecore. È vero che questo nottambulo passa inosservato, poiché vive e si muove principalmente di notte. Tuttavia, nel 2008, un gatto volpe è stato catturato a Cap Corse dopo aver attaccato un pollaio.

L'animale, non elencato e oggetto di curiosità, è stato studiato fin dalla sua cattura. Lo studio genetico del suo genoma ha rivelato somiglianze con il gatto africano delle foreste ( Felis silvestris lybica ) e ha scoperto che non apparteneva al gruppo del gatto selvatico europeo ( Felis silvestris silvestris ). Questa ricerca ha anche rivelato che questo piccolo felino era già sulla terra più di 6000 anni prima della nostra era e che la sua origine si trova in Medio Oriente.

Tuttavia, rimangono molti segreti da scoprire su questo misterioso gatto. Se esiste, ancora non sappiamo molto della sua dieta e delle sue abitudini alimentari, ma anche della sua riproduzione. Tuttavia, questo primo individuo catturato è stato rilasciato dopo essere stato dotato di un GPS, che ci ha permesso di scoprire un po 'di più sui suoi movimenti e alcune sue abitudini.

Chi è questo famoso gatto volpe corso?

Nell'arco di dieci anni, l'Ufficio nazionale per la caccia e la fauna selvatica (ONCFS) ha identificato 16 volpi corse nella valle dell'Asco in Haute-Corse. 12 individui sono stati catturati, di cui 11 maschi e 1 femmina, per essere studiati e poi rilasciati in natura. Questi primi esami hanno permesso di stabilire un profilo per questo misterioso e selvaggio felino, soprannominato " ghjattu-volpe " (gatto volpe corso).

Il gatto volpe corso è piuttosto poco appariscente ea prima vista assomiglia in qualche modo a un gatto domestico dall'aspetto selvaggio. Ha un mantello morbido e spesso, come una pelliccia setosa. Il suo vestito è a strisce e un grigio argenteo con macchie rosse. Le zampe anteriori sono nettamente a strisce e le zampe posteriori hanno un tarso nero. In età adulta, il gatto volpe corso è lungo circa 90 cm, dal muso all'estremità della coda, per un peso di poco inferiore ai 4 kg.

Ha una testa ampia, baffi corti e orecchie più grandi dei gatti domestici. Inoltre, i suoi canini sono molto più sviluppati di quelli dei nostri gatti domestici.

Il gatto volpe corso deve il suo nome alla sua caratteristica principale: la coda. Questo è davvero molto più lungo e spesso di quello dei nostri gatti domestici. Evoca più quello della volpe. Inoltre, ha da due a quattro anelli scuri e una manica nera all'estremità.

Lo stile di vita del gatto volpe corso

Sappiamo ancora molto poco del gatto volpe corso e del suo stile di vita, ma l'animale ha già svelato alcuni dei suoi segreti grazie all'installazione di trappole per capelli e trappole fotografiche da parte dell'ONCFS. Il piccolo felino è notturno, poiché si attiva principalmente dopo il tramonto. A differenza dei nostri gatti domestici, può percorrere lunghe distanze ed evolversi ad altitudini di 2.500 metri.

Gli esemplari scoperti in Corsica hanno fatto luce sul suo modo di vivere, ma ci sono ancora molti misteri da scoprire. Se è considerata una nuova specie felina senza essere ufficialmente riconosciuta come tale, sappiamo tuttavia che esisteva già ai tempi dell'antico Egitto e che probabilmente sarebbe arrivata durante la seconda ondata di colonizzazione umana. Quanto a come ha raggiunto le terre dell'Isola della Bellezza dal Medio Oriente ... Comunque, la ricerca continua per capire meglio questo misterioso felino. È particolarmente importante conoscerlo meglio e sapere se si tratta di una specie in via di estinzione che deve essere protetta.