Catnip o Catnip?

Anche se in casa non hai un micio, l'erba gatta ti parla: sono i vasetti in cui crescono steli molto verdi e dritti che ricordano una specie di erba fresca ... vorrebbe quasi mordere! Esatto, è quello che ci fanno i gatti! E l'erba gatta? No, non è la stessa pianta!

Catnip o Catnip?

Catnip

I vasi appena citati che trovate in vendita presso fiorai e garden center non sono altro che semi di vari cereali che sono stati seminati densamente: orzo, avena, frumento, segale ... Tutti offrono una tenera vegetazione di una quindicina di centimetri che il tuo gatto da appartamento darà l'impressione di impazzire. In realtà si usa soprattutto per spurgare i peli che ingoia durante il lavaggio, un po 'come un emetico. È quindi integrato nel necessario e normale processo digestivo del gatto.

Se hai un giardino, non ne avrai affatto bisogno poiché il gatto sostituirà questa erba gatta con l'erba del tuo prato, ad esempio.

Catnip è anche chiamato erba gatta (Nepeta cataria)

Catnip o erba gatta

Catnip è anche chiamata erba gatta ( Nepeta cataria ), erba gatta o erba gatta. Come la menta, questa pianta perenne appartiene alla famiglia botanica delle Lamiaceae. Cresce spontaneamente in terreni aridi, calcarei, rocciosi, anche nelle zone di montagna. A differenza della menta, non necessita di umidità.

Può misurare fino a 30 cm di altezza: le sue foglie sono pelose, di colore verde argenteo, disposte a coppie opposte e aromatiche. Le infiorescenze formano spighe composte da fiori tubolari che vanno dal bianco al viola, molto miele, che attirano i gatti, ma non lo mangiano, lo annusano solo.

Il composto organico, il nepetalattone, contenuto nella pianta agisce sul gatto a livello del suo sistema nervoso innescando i feromoni sessuali, un po 'come uno stimolante che avrebbe effetti allucinatori. Il tuo gatto solitamente calmo può impazzire per un quarto d'ora, è un po 'come una droga per gatti !

Puoi piantarlo in un angolo del tuo giardino, per accontentare il tuo gatto: un taglio o una stratificazione sono facili da avere successo. Attenzione, l'erba gatta può diventare un po 'invasiva.

  • File complementare: creazione di un albero per gatti