Qual è la dimensione standard di una porta d'ingresso e di una porta interna di una casa?

Che si tratti di installare o sostituire una porta d'ingresso o una porta interna in un'abitazione, è consigliabile optare per dimensioni standard se possibile. Questi ultimi consentono, da un lato, di poterli sostituire più facilmente perché molto diffusi nei negozi specializzati, ma anche di facilitarne l'utilizzo.

Queste dimensioni standardizzate sono definite da norme e consentono la sua buona apertura, il passaggio di una o più persone, imponendo mobili o grandi elettrodomestici o una sedia a rotelle. Anche le porte d'ingresso o interne con dimensioni standard sono meno costose da acquistare rispetto alle porte su misura.

Qual è la dimensione standard di una porta d'ingresso e di una porta interna?

La dimensione standard di una porta d'ingresso

Le dimensioni di una porta d'ingresso di casa sono standardizzate sia che la tua porta sia solida o vetrata e qualunque sia il suo materiale. Differiscono da quelli di una porta interna.

L'altezza standard di una porta d'ingresso è di 2,15 me la sua larghezza è di 90 cm. La larghezza di una porta di ingresso si intende esterna al posto esterno, cioè fuori dal suo telaio. Tuttavia, i produttori di porte offrono altri formati standard: 2,15 m per 80 cm, 2 m per 80 cm e 2 m per 90 cm.

Nel caso di una porta d'ingresso a due ante esistono due misure standard: 2,15 m per 1 m (due ante da 50 cm ciascuna) e 2,15 m per 1,20 m (due ante da 60 cm ).

La dimensione standard di una porta interna

Le dimensioni standard di una porta interna di un'abitazione sono definite dalla norma NF P 01-005 che fissa la larghezza, l'altezza e lo spessore delle ante della porta.

Ci sono diverse larghezze di battenti interni standardizzati:

  • 63 cm
  • 73 cm
  • 83 cm
  • 93 cm

Queste misure non tengono conto del telaio e del blocco della porta interna. Per conoscere l'effettiva larghezza di passaggio di una porta interna è necessario sottrarre 3 cm da queste dimensioni. La larghezza di 83 cm viene utilizzata sempre di più nelle nuove costruzioni perché consente il passaggio di una sedia a rotelle in particolare.

L'altezza standard di una porta interna è di almeno 2,04 metri e il suo spessore è compreso tra 2,90 cm e 4 cm.

Le dimensioni standard di una porta da interni sono quindi:

  • 2,04 m per 63 cm
  • 2,04 m per 73 cm
  • 2,04 m per 83 cm
  • 2,04 m per 93 cm

Queste dimensioni si riferiscono a porte con un unico battente. Per quelli con due ante le dimensioni standard sono:

  • 2,04 m per 126 cm (per foglie di dimensioni diverse, una di 93 cm e l'altra di 33 cm)
  • 2,04 m per 146 cm per due foglie di 73 cm ciascuna.