Come sbarazzarsi del muschio sul prato senza solfato di ferro?

rimuovere il muschio dal prato senza solfato di ferro

Per molto tempo il solfato di ferro è stata la soluzione comunemente usata da tutti i giardinieri per eliminare il muschio dal prato, però ora sappiamo che sono da privilegiare soluzioni ecologiche, per il bene della terra e anche del prato. infine.

Perché non usare il solfato di ferro contro il muschio del prato?

In realtà, come molti prodotti di sintesi, cioè prodotti chimici, il solfato di ferro agirà in modo efficace immediatamente ma senza tenere conto delle cause che sono all'origine dello sviluppo di questa schiuma. Al contrario, il solfato di ferro rafforzerà nel tempo la proliferazione della schiuma. Ecco perché.

Il terreno acido favorisce l'aspetto del muschio. Tuttavia, se arricchito con solfato di ferro, contribuisce ad aumentarne ulteriormente l'acidità. Certo, all'improvviso, il muschio sarà "bruciato" ma col passare dei mesi ricomparirà in modo ancora più importante poiché troverà il terreno ancora più di suo gradimento ... È un po 'come il serpente che si morde la coda.

È quindi fondamentale, prima capire perché il muschio cresce sul tuo prato, e poi, a seconda dell'origine della sua espansione, scegliere il modo più appropriato per eliminarlo.

Soluzioni per rimuovere il muschio da un prato, a seconda della causa

rimuovere il muschio dal prato senza solfato di ferro

Come abbiamo appena accennato, il muschio cresce principalmente in terreni umidi e inclini agli acidi. Un terreno rimane umido quando non c'è abbastanza luce solare, quando è all'ombra troppo a lungo: sta a te vedere se riesci a far dare di più al sole tagliando una siepe troppo alta, spostando una catasta di legna, ecc ... Se questo non è possibile, modificare la disposizione di questo spazio ombreggiato privilegiando piante tappezzanti, felci, ciclamini, hosta e altre piante da ombra che mescolerai con zone mineralizzate o in pacciame (corteccia ma non pino che acidifica il terreno, fiocchi di canapa o lino che non acidificano il terreno).

Un prato poco curato con terreno scarsamente ventilato e ritagli molto corti contribuiscono all'installazione del muschio. Inizia scarificando regolarmente il prato per aerarlo per evitare che il muschio entri. Puoi anche aggiungere della sabbia per schiarirla un po 'se è pesante. Inoltre, aumentare l'altezza di taglio del rasaerba, in modo che non sia inferiore a 5 cm al massimo.

Infine, la natura del suolo è decisiva: per conoscere le carenze e gli eccessi del tuo suolo, puoi fare un'analisi del suolo. Se il muschio prolifera nel tuo prato, hai un forte rischio di trovarti su un terreno acido che puoi migliorare aggiungendo calce, cenere di legno o gusci d'uovo (!) Che riducono il acidità del suolo.

Se è probabile che il tuo terreno coperto di muschio sia povero di magnesio, calcio e potassio, modificalo aggiungendo polvere di roccia.