Come trattare il culo nero di pomodoro per distinguerlo dalla peronospora?

Il pomodoro asino nero o necrosi apicale è una ben nota malattia dei giardinieri che sono abituati a coltivare piante di pomodoro nel loro giardino. A volte possiamo confondere questo accidente fisiologico, che non è una malattia, con una vera e propria malattia che si manifesta quasi allo stesso modo: l' alternaria . Vedremo come distinguerli e prevenirne la comparsa.

Come trattare l'asino nero al pomodoro

È importante riconoscere la necrosi del mozzicone nero o della fioritura del pomodoro perché, mentre la malattia compromette la qualità del raccolto di pomodoro, è sicura per la coltura e non richiede cure.

pomodoro nero culo

È caratterizzato da una macchia da marrone a nera ben definita, molto secca, leggermente incavata, situata sul pomodoro all'altezza della sua sommità. Quando la macchia appare su un frutto verde, è prima verde scuro poi il suo colore cambia con la maturazione del frutto, diventando marrone e poi nero quando il frutto è perfettamente maturo.

Prevent Tomato Black Ass

All'origine della necrosi apicale c'è lo stress idrico (irrigazione irregolare, acqua troppo fresca nella stagione calda, ecc.) Che causa uno scarso assorbimento del calcio da parte delle radici e quindi carenza di calcio.

Occorre quindi osservare le buone pratiche per annaffiare i pomodori, in particolare annaffiando meno spesso ma copiosamente, non troppo vicino ai piedi, che incoraggeranno l'apparato radicale a svilupparsi per cercare l'acqua, diventando così più potente. e più in grado di adattarsi alle variazioni di umidità del suolo. Inoltre, un buon pacciame eviterà anche l'essiccazione vicino alla superficie. Non cospargere neanche i pomodori perché l'acqua ricevuta è spesso più fredda e apre le porte allo sviluppo di peronospora e altre malattie fungine.

Come trattare la peronospora precoce dei pomodori

La peronospora ( Alternaria tomatophila ) è un fungo che provoca danni in tutte le fasi di sviluppo del pomodoro: sugli steli il problema è caratterizzato da macchie concentriche brune o grigie che provocano defogliazione, sui fiori si nota necrosi sepali.

peronospora precoce del pomodoro

Sui frutti, anche verdi, l'alternaria forma macchie marrone scuro alla base del calice, a livello del peduncolo (cioè opposte alle macchie di necrosi apicale); sono da 1 a 2 cm, sono concave, circondate da un alone giallastro e possono essere superinfettate da altri funghi.

Prevenire la ruggine precoce dei pomodori

Alcune varietà sono meno suscettibili a questo attacco parassitario, come i pomodorini o i pomodori Cœur de boeuf.

Ai primi segni, puoi spruzzare un letame di equiseto o una miscela bordolese se è previsto un episodio di pioggia.

Sfortunatamente, il fungo batterico precoce persiste nel terreno durante l'inverno sotto forma di spore su residui di organi contaminati lasciati in superficie o sepolti nel terreno, per più di un anno. Al minimo episodio caldo e piovoso si diffonde contaminando le piantagioni.

I pomodori, ampiamente coltivati ​​nei giardini, sono esposti a molti parassiti e soggetti a molteplici problemi fitosanitari. Sono tutti descritti in dettaglio nel Grande libro dell'orto senza pesticidi*, l'ultimo lavoro di Elisabeth Jullien, specialista in semi, e Jérôme Jullien, esperto nazionale di orticoltura, giardini e spazi verdi, che offre in particolare 50 fogli di piante da orto - verdure, condimenti, aromatici che dettagliano i requisiti delle colture, diagnosi fitosanitarie e i metodi di biocontrollo per ciascuno di essi, nel rispetto della legge Labbé che proibisce l'uso di pesticidi chimici da parte di privati ​​dal 1 gennaio 2019. E non è tutto, perché questa guida di 600 pagine e 1500 foto, è un vero strumento per l'apprendimento e l'educazione alle buone pratiche di giardinaggio, permacultura, diagnostica e cura.

* (Edizioni Eyrolles - 5 maggio 2019 - € 36)