Tetto in ardesia: vantaggi, svantaggi, manutenzione, costi di installazione

L'ardesia è sempre stata utilizzata per realizzare coperture per tetti. Soprattutto per le prestazioni di questa roccia in termini di isolamento termico e acustico e per la sua grande longevità. Ma anche per l'eleganza di questa roccia dal colore scuro che dona un carattere ineguagliabile ad una casa.

Tetto in ardesia: vantaggi, svantaggi, manutenzione, costi di installazione

I diversi tipi di ardesia

Esistono due tipi principali di ardesia:

Ardesia naturale

L'ardesia naturale è quella che viene chiamata una roccia metamorfica. Ciò significa che si tratta di una roccia presente nella crosta terrestre che ha subito una trasformazione per effetto della temperatura e della pressione che vi regnano e che provoca la formazione di nuovi cristalli.

Questa roccia proviene da cave che hanno caratteristiche specifiche per ogni regione, in termini di qualità di resistenza ma anche di colori. A seconda della sua origine, l'ardesia naturale può infatti essere più o meno solida, flessibile o sottile. In Francia, l'ardesia angioina è considerata la più pura e quella che dura più a lungo nel tempo.

L'ardesia che viene utilizzata per coprire i tetti è ottenuta tagliando la roccia estratta da queste cave, che viene poi lucidata.

Preventivo copertura in ardesia, gratuito e senza impegno!

Ardesia sintetica

Si tratta di un'ardesia realizzata da zero utilizzando fibre organiche, minerali, cemento e acqua, detta anche "ardesia in fibrocemento". L'ardesia sintetica ha più o meno le stesse qualità dell'ardesia naturale in termini di resistenza e isolamento. Ha però una durata molto più breve: dopo circa trent'anni è infatti necessario monitorare un tetto in ardesia sintetica ed effettuare una regolare manutenzione.

L'ardesia sintetica è più chiara dell'ardesia naturale e può essere offerta in diversi colori.

Che si tratti di ardesia naturale o sintetica, prediligi sempre un'ardesia conforme alle norme in vigore e che in particolare abbia l'etichetta NF.

I vantaggi di un tetto in ardesia

Stiamo parlando principalmente dell'ardesia naturale qui. L'ardesia è una roccia che fa parte della famiglia degli scisti, cioè rocce dall'aspetto stratificato, che in particolare ne facilita l'utilizzo, in particolare per rivestire i tetti delle case.

Questo materiale è particolarmente molto resistente, tanto che un tetto in ardesia può durare fino a 100 anni. È anche la garanzia di rivestire il proprio tetto con un materiale dalle eccezionali doti di impermeabilità, isolamento e solidità. L'ardesia è impermeabile e resistente al fuoco. Non si spacca sotto l'azione del gelo e non teme il caldo.

L'aspetto naturale dell'ardesia, durevole nel tempo, dona anche molto fascino al tetto di una casa e alla sua architettura generale. L'ardesia può essere tagliata in diversi modi, in fogli rettangolari o in scala, e in diversi formati, per dare uno stile particolare al tetto. Inoltre, grazie alla sua manovrabilità, si adatta a quasi tutte le forme di tetto, anche le più complicate. L'ardesia contribuisce in particolare a portare valore aggiunto alla tua casa.

L'ardesia è anche un materiale naturale, quindi ecologico.

Gli svantaggi di un tetto in ardesia

Come vedremo più avanti, il principale svantaggio di un tetto in ardesia è il suo costo relativamente elevato, in particolare a causa della sua elevata resistenza e della sua longevità nel tempo.

Per coprire il tuo tetto con l'ardesia, devi anche assicurarti che il telaio della tua casa sia abbastanza forte da supportare questo materiale che alla fine è relativamente pesante. Nota anche: la pendenza del tuo tetto deve essere almeno del 25% in modo che possa essere ricoperta di ardesia.

D'altra parte, realizzare un tetto in ardesia implica necessariamente ricorrere a un roofer data la sua installazione specifica che richiede abilità speciali. L'ardesia richiede in particolare la preventiva installazione di un telaio in legno sul quale il copritetti fissa poi le ardesie mediante ganci o chiodi in modo da garantirne la perfetta impermeabilità. Un tetto in ardesia deve prevedere anche una ventilazione specifica.

Come mantenere un tetto in ardesia?

Un tetto in ardesia è molto resistente nel tempo e non richiede praticamente alcuna manutenzione. Si consiglia comunque di sostituire sempre le ardesie ammalorate o che si sono staccate per garantirne in particolare l'impermeabilità.

Il muschio che appare su un tetto in ardesia non ha un grande impatto sulla resistenza e sulla vitalità del tetto. Puoi, tuttavia, eliminarlo di tanto in tanto utilizzando una spazzola o un'idropulitrice. Non utilizzare alghicidi chimici pericolosi per l'ambiente quanto i pesticidi. L'importante è fare in modo che questa schiuma non intasi i tubi di drenaggio dell'acqua piovana.

Quanto costa installare un tetto in ardesia?

Il costo di un tetto in ardesia dipende da vari elementi come la qualità della roccia (che dipende dalla sua provenienza), la forma delle ardesie utilizzate, il tipo di pendenza del tetto e ovviamente la quantità di ardesia necessaria. Questo materiale è piuttosto costoso rispetto ad altri tipi di coperture, ma la sua resistenza e durata non sono seconde a nessuno.

Ci vogliono dai 100 ai 150 euro al m² per un tetto in ardesia naturale e tra i 50 ei 100 euro al m² per un tetto in ardesia sintetica.

Preventivo copertura in ardesia, gratuito e senza impegno!

La copertura di un tetto con ardesia richiede una conoscenza precisa delle tecniche di installazione. Visto l'investimento finanziario rappresentato dalla realizzazione di un tetto in ardesia, si consiglia vivamente di rivolgersi ad un professionista che abbia tutte le competenze per rivestire il proprio tetto con questo materiale. Questo intervento costa generalmente tra i 40 ei 60 euro al m².