Aloe vera: pianta, cura, coltura del contenitore

L' Aloe vera (sin. Aloe arabica , Aloe indica o Aloe barbadensis ) ci arriva nell'emisfero meridionale (Sud Africa, Madagascar, Capo Verde), in particolare nelle regioni tropicali e subtropicali. Quindi da noi, avendo bisogno di almeno 10 ° C, si coltiva in serra fredda o indoor per diversi motivi: è piuttosto carina e non è impegnativa!

Coltivazione di aloe vera in vaso, pianta d'appartamento in vaso

Forma cespi composti da rosette di foglie grigio-verdi, lanceolate, carnose, lunghe fino a 50 cm. Sono a coste, un po 'frastagliate sui bordi rosa. In estate si formano fiori tubolari giallo-arancio, di 3 cm al massimo, aggregati in grappoli.

Sin dalla civiltà egizia e dai Maya, conosciamo le virtù cosmetiche dell'Aloe vera come "fonte di giovinezza". L'industria non si sbaglia poiché l'Aloe vera si trova in molti cosmetici per le sue proprietà emollienti.

È anche una delle piante disinquinanti che assorbono le formaldeidi che si nascondono in particolare nelle vernici dei tuoi interni.

  • Famiglia: Aloéaceae / Liliaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Sud Africa, regioni tropicali e subtropicali
  • Colore: fiori gialli
  • Semina:
  • Taglio: sì da ventose
  • Piantagione: maggio-giugno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: 60 cm, fino a 1 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la coltura in vaso dell'Aloe vera

L'Aloe Vera richiede solo un terreno piuttosto povero, anche un terriccio con l'aggiunta di sabbia. D'altra parte, necessita di esposizione in pieno sole.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'Aloe vera

La semina avviene in sabbia, in serra a 21 ° C. I polloni possono essere raccolti in maggio-giugno, piantandoli in una miscela di terriccio e sabbia, ed evitando il pieno sole fino a quando non sono ben radicati.

La semina è idealmente fatta in primavera.

Consigli per la coltivazione e la manutenzione dell'aloe vera

Molto facile da mantenere, l'Aloe richiede pochissime cure.

Non innaffiare molto e ridurre comunque l'approvvigionamento idrico durante l'inverno.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'Aloe vera

È la polpa o il gel raccolto tagliando le foglie che viene utilizzata per curare vari disturbi (ustioni, eczemi, punture di insetti, smagliature ...).

  • Benefici, proprietà e benefici per la salute dell'Aloe vera

Malattie, parassiti e parassiti dell'Aloe vera

Le cocciniglie sono una piaga per l'aloe vera. Tampona la birra sulle cocciniglie per ucciderle.

Posizione e associazione favorevole di Aloe vera

È una pianta che viene coltivata isolata in vaso.

Aloe arborescens

Varietà di aloe consigliate per la coltivazione in casa

Il genere Aloe comprende quasi 300 specie di piante che sono perenni sempreverdi, arbustive, rampicanti, a forma di rosetta, appartenenti alla grande famiglia delle succulente.

Tra le altre specie più note ricordiamo l' Aloe arborescens (foto 2) che produce grappoli cilindrici alti 30cm composti da fiori rossi, l' Aloe brevifolia con foglie grigio bluastre, triangolari e spinose, l' Aloe maculata o aloe maculata , con foglie verdi punteggiate di punti luminosi orizzontali, ecc.